Venerdì scorso il Comune di Empoli ha inaugurato con il primo incontro la stagione di un percorso partecipativo volto a disegnare una città del futuro che vedono la costruzione di due progetti paralleli.
Empoli POC, per il nuovo Piano Operativo Comunale, che prevederà la riqualificazione di Porta Pisana, gli ex macelli e palazzo Ghibellino e Arno Vita Nova, per gli interventi di riqualificazione della Strategia Territoriale FESR FSE+ 2021/2027, che vedrà la realizzazione di una ciclovia da Empoli (zona ex macelli) fino a Capraia e Limite, e l’unione dei due comuni grazie alla costruzione di una passerella ciclopedonale.
Un’occasione per riprogrammare gli investimenti pari a circa10 milioni euro dall’UE, per lo sviluppo della città di Empoli e per garantire una maggiore vivibilità a partire dal piano operativo comunale 2018.
Due percorsi incentrati sulla rivalutazione delle zone storiche del centro, sulla rigenerazione urbana per far rinascere e ridare vita ad edifici attualmente vuoti con aree circostanti poco sfruttate e isolati e per rendere i nostri territori un’area vasta grazie alla ciclovia appunto, anche con l’adesione dei comuni di Vinci, Cerreto Guidi e Montelupo, per un programma interculturale.
Molti gli spunti tra i quali quelli lanciati dall’ing. Roberta Scardigli (dirigente del settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune) ad esempio rendere gli Ex macelli dei laboratori artigianali e alloggi abitativi (dopo l’esperienza di cohousing nell'ex Sert).
Infine dopo gli interventi dei tecnici, si è parlato di città inclusiva, grazie a: Chiara Belingardi - Master Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale - Università degli studi di Firenze; Valentina Zerini - Comitato italiano per l’UNICEF fondazione ETS; Carlo Tempesti - Associazione Vorrei prendere il treno onlus.
Nella serie di questi incontri saranno raccolte le proposte e idee dei cittadini che saranno contributi in più, coordinati da Sociolab per quanto riguarda Empoli Poc, mentre Simurg per Arno Vita Nova.
I prossimi appuntamenti saranno: sabato 28 Ottobre camminata urbana nel centrostorico, sabato 11 Novembre nell’area della stazione ferroviaria; sabato 25 Novembre una mattina di approfondimento negli spazi della biblioteca comunale di Capraia e Limite a proposito della costruzione della nuova passerella ciclo-pedonale; il 6 Dicembre lab di cooprogettazione presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli e infine il 24 Gennaio la restituzione del percorso.