Un momento di approfondimento per parlare di educazione e strumenti educativi con un esperto d'eccezione, Daniele Novara, psicopedagogista e fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza e autore, fra gli altri, del libro “Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista”. L'incontro, promosso dal Comune di Empoli e organizzato in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari, è in programma giovedì 4 Aprile 2024 dalle ore 17.30 al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra.
L'iniziativa, dal titolo "Nessuno si educa da solo - Affrontare con coraggio le sfide educative dei nostri bambini e ragazzi", è rivolta a insegnanti, educatrici ed educatori, genitori e a tutta la cittadinanza in generale: l'ingresso è gratuito, tuttavia è gradita la prenotazione da effettuare a questo link.
L'AUTORE - Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Ha ideato la mostra interattiva “Conflitti, litigi e altre rotture” per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, presente nelle Scuole italiane e del Canton Ticino dal 2001, e due spettacoli interattivi: “Anna è furiosa”, per bambini dai 5 ai 10 anni, e “Cosa vuoi da me papà?”, per adolescenti e adulti. Dal 1998 al 2008 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli con cui ha realizzato vari progetti sul rapporto fra educazione alla pace e memoria.
Ha lavorato per 10 anni, dal 2000 al 2010 in Kosovo, nella formazione delle maestre di Scuola dell’Infanzia e in progetti a favore dei bambini, il tutto raccolto nel libro “Majeutika EduKative”, 2007 (in lingua albanese, in collaborazione con RTM - ReggioTerzo Mondo e Ministero degli Affari Esteri) e nel film “Il cielo di Shtupel, diario dal Kosovo” di Valerio Finessi. Dirige il trimestrale Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre che dirigere la Scuola Genitori. È autore di numerosi libri, l'ultimo dei quali “Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista” (Sonda, 2023), oltre che vincitore del premio Pulcheria 2018 e del premio Piacentino benemerito nel Mondo 2023.