A Fucecchio l'antico rito della vestizione dei volontari della Misericordia

A Fucecchio l'antico rito della vestizione dei volontari della Misericordia
misericordia di fucecchio
E' stato don Andrea Pio Cristiani, che ha celebrato la santa messa nella chiesa Collegiata San Giovanni Battisti dove si è svolto il rito alla presenza di numerosi fedeli, a benedire le storiche vesti che simboleggiano l'impegno dei Confratelli

E' stato celebrato domenica 7 Gennaio a Fucecchio l'antico Rito della Vestizione dei Volontari dell'Arciconfraternita di Misericordia. Un usanza che in altre realtà vicine, come ad esempio Empoli, si continua a celebrare, e che invece nella città di Indro Montanelli non veniva riproposto ormai da diversi decenni. Con l'insediamento del nuovo Magistrato la storica associazione di volontariato fucecchiese ha voluto riprendere questa antica e sempre suggestiva tradizione, nel caso specifico riguardante solo i rettori del nuovo Magistrato, che consiste nella benedizione della tunica nera cinta da un cordone che si accompagna ad un cappuccio sempre di colore nero chiamato “buffa” che poi da il nome alla veste completa.

E' stato don Andrea Pio Cristiani, che ha celebrato la santa messa nella chiesa Collegiata San Giovanni Battisti dove si è svolto il rito alla presenza di numerosi fedeli, a benedire le storiche vesti che simboleggiano l'impegno dei Confratelli nei confronti del prossimo. Una cerimonia sobria e suggestiva, che ha permesso ai meno giovani di conoscere un usanza che è parte fondamentale dell'Arciconfraternita e della tradizione cristiana che a Fucecchio si era persa negli anni. Don Pio Cristiani, che è anche il Correttore  della Misericordia, ha elogiato l'iniziativa della riscoperta del rito, il lavoro ed i progetti che il nuovo Magistrato sta intraprendendo a favore dell'intera comunità, elogiando nel contempo tutti coloro che si adoperano a favore degli altri invitando chiunque a spendere parte del proprio tempo libero a favore del prossimo bisognoso.

Dall'inizio di quest'anno la Misericordia di Fucecchio ha ripreso a svolgere il servizio emergenza urgenza sul territorio che era stato sospeso alcuni anni fa. Una presenza in più sul territorio del Comprensorio del Cuoio che permette al Nue (numero unico emergenze) 112 di contare su di un equipaggio in più formato da due soccorritori di livello avanzato in turno per 12 ore al giorno. I componenti del nuovo Magistrato sono: Gino Macchiaroli (governatore), Graziano Banchini (segretario), Simone di Crescenzio (amministratore), Mario Lupi, Valentina Carmignani, Alessandro Lotti, Gerardo Pascale, Emanuele Masoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti