Osservare le stelle, la luna e le costellazioni nella splendida cornice del Parco Corsini sorseggiando un fresco un drink di benvenuto. E’ l’iniziativa in programma venerdì 28 Luglio, a partire dalle 21.30, promossa da Exploring Fucecchio in collaborazione con Iter Mentis, Fluida Design, Cooperativa Colori e AAVV (associazione astrofili Alta Valdera), con il patrocinio del Comune di Fucecchio e con la collaborazione de La Limonaia. L’evento prevede l’apertura straordinaria del parco Corsini per una serata dedicata all’osservazione astronomica accompagnata da un after dinner.
Dopo una prima parte dedicata all’accoglienza, con una breve introduzione sul tema, i partecipanti potranno rinfrescarsi con un drink di benvenuto. Di seguito, saranno formati tre gruppi che si alterneranno a rotazione per l’osservazione delle stelle attraverso i telescopi forniti dagli astrofili dell’AAVV. Sarà cura degli astrofili, coadiuvati dallo staff di Exploring, offrire le spiegazioni su luna, stelle e costellazioni in tre punti ben precisi del parco: accanto alla statua Eloisa, nel prato della rocca e sulla sommità della torre di mezzo.
L’iniziativa, che si svolgerà con un numero minimo di 25 partecipanti e un massimo di 60, prevede una quota di adesione che ammonta a 25 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino a 12 anni (gratuito sotto i 6 anni). L’importo comprende la partecipazione all’evento, le spese organizzative e di gestione, la salita alla torre di mezzo, le spiegazioni e l’osservazione astronomica con telescopio e il drink di benvenuto. In caso di maltempo e offuscamento del cielo tali da precludere l'osservazione, potrà essere valutata una modifica al programma della serata.
Per maggiori informazioni e adesioni è possibile contattare l’associazione Iter Mentis al numero 328 1289087 oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected].
"Anche questa iniziativa - spiega l'assessore al turismo Daniele Cei - è un modo per promuovere il nostro territorio da un punto di vista turistico e far conoscere il Parco Corsini. Un obiettivo che possiamo raggiungere anche grazie alle associazioni che si stanno strutturando sempre di più per offrire servizi interessanti e di qualità, per turisti alla ricerca di esperienze lontano dai classici luoghi di massa".