''A mano libera'', il progetto dell'artista empolese Serena Tani selezionato per il Festival Nazionale ''L'eredità delle donne''

''A mano libera'', il progetto dell'artista empolese Serena Tani selezionato per il Festival Nazionale ''L'eredità delle donne''
serena tani
Il progetto è stato scelto e inserito nel calendario degli ''eventi off'' del Festival, dislocati a livello nazionale

Si chiama “A mano libera” il progetto dell’artista Serena Tani, attiva ormai da anni sul territorio dell’Empolese Valdelsa, selezionato e inserito negli oltre 400 progetti, laboratori, concerti, trekking urbani, mostre, reading e conferenze del festival “L’eredità delle donne 2024”, a cura di Serena Dandini, che si terrà dal 22 al 24 novembre, a ridosso delle giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. “Ogni evento rappresenta un’occasione per esplorare nuove idee, connettersi con persone affini e supportare il ruolo attivo delle donne nel mondo”.

Il Festival è a carattere Nazionale e quest’anno presenterà un programma in presenza presso la Manifattura Tabacchi a Firenze e gli eventi detti “off” distribuiti in tutta Italia e anche a livello internazionale (San Paolo in Brasile e Budapest in Ungheria) in modalità online, compreso appunto quello di Serena Tani, visibili sul calendario online al seguente link https://www.ereditadelledonne.eu  

Il Festival è organizzato da ELASTICA con la direzione artistica di Serena Dandini, insieme a Fondazione CRFirenze e Gucci come partner fondatori, con la promozione di CITTA' di FIRENZE ed il Patrocinio della Regione Toscana.
Il progetto è reso possibile grazie ad Intesa San Paolo, in collaborazione con la rivista ELLE e Rai Radio2, come media partner Ufficiale del FESTIVAL.

Per la Toscana nella zona dell’Empolese Valdelsa e Montelupo Fiorentino è stato scelto il Laboratorio sensoriale “A Mano Libera”, di Serena Tani: un percorso manuale sensoriale, con vari elementi naturali, come argilla, carta e colori. I partecipanti saranno guidati solamente dalla fantasia, con l’obiettivo di sprigionare lo spirito creativo di ognuno di noi, attraverso anche l’ascolto di musica a basse frequenze per liberare mente e corpo da pesantezza e stress, “con la voglia di rendere la mano libera della donna, dai vari ostacoli e disparità di genere”, come sottolinea l’artista.

Rivolto a tutti senza pregresse conoscenze artistiche.

Il laboratorio si terrà domenica 24 novembre 2024 al mattino dalle 10 alle 13 oppure il pomeriggio dalle 16 alle 18, presso “Fornace Studio Serena Tani”, del Museo della Ceramica di Montelupo Fno, Via Giro Dell Mura 84, dove Serena Tani lavora dal 2020. 
L’artista vi si è inserita vincendo il bando per la riqualificazione promosso dal Comune di Montelupo F.no per l’apertura di uno spazio artistico all'interno dell'antica Fornace ceramica (ex Cioni Alderighi). È situato in un contesto, quello della fornace, dove vengono organizzati eventi, mostre, laboratori e workshop e dove agli artisti del territorio possono portare avanti il proprio lavoro e le loro sperimentazioni.

Serena Tani è un’artista multidisciplinare: si cimenta dalle arti visive, alla pittura, scultura, installazioni e fashion design.
Negli anni ha realizzato mostre d’arte contemporanea con progetti tematici artistici rivolti alla cura ed al sociale, proposti poi in gallerie, spazi associativi e musei, fra cui i più importanti: Reali Poste degli Uffizi, Museo Archeologico di Firenze, Museo Novecento di Milano.

Collabora attivamente con il Museo della Ceramica di Montelupo e con l'associazione Strada Della Ceramica, per la realizzazione di laboratori e mostre organizzati dal MMAB Montelupo e con l’Associazione Sincresis, di Alessandra Scappini di Empoli.
Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private in tutta Italia e all’estero.
 
Potete scoprire e approfondire il suo lavoro sulle pagine social: Facebook serenatani(artist) e instagram  serenataniartist


Per prenotarsi al laboratorio “A mano libera” è gradita la prenotazione, aperta fino al 22 novembre al numero 3395262271 oppure [email protected]

Per info: www.ereditàdelledonne.eu sul Programma OFF 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti