È iniziata in questi giorni all’insegna dell’entusiasmo e dello spirito di squadra la preparazione della Timenet Empoli Pallavolo, la prima squadra della società giallonera che nella prossima stagione sportiva affronterà il Campionato Regionale di serie C. Le giocatrici scelte per comporre la rosa sono dodici e comprendono atlete riconfermate della precedente formazione di B2 e in parte nuovi ingressi provenienti da altre società e ragazze cresciute tra le fila dell’Empoli Pallavolo. A guidare la Timenet sarà ancora una volta coach Marco Dani affiancato dal riconfermato scoutman e preparatore atletico Alberto Cenni. Lo staff medico vede tra le riconferme di quest’anno il dottor Francesco Ammannati e la fisioterapista Sara Barbieri.
“Si preannuncia un Campionato di élite - commenta l’allenatore Marco Dani - perché ci sono tante squadre ben organizzate con atlete provenienti da categorie superiori. Per quanto mi riguarda sono molto contento non solo della riconferma dell’incarico ma soprattutto del fatto che sia stata allestita una squadra davvero motivata in grado di affrontare un lungo torneo come quello che ci attende. Giocheremo con dodici atlete perché c’è bisogno di tutte, non solo delle titolari, affiancando quelle con più esperienza alle giovani talentuose.
L’intento è quello di fare un buon Campionato, non mi pongo limiti in quanto sono consapevole che ogni sabato sarà una lotta e il confronto vero, al di là delle premesse sulla carta delle nostre avversarie, sarà sul campo di gara. In questi primi giorni di preparazione ho visto le mie ragazze piene di voglia di fare e che hanno saputo già trovare un’intesa nonostante alcune siano nuove. La nostra forza è nel gruppo. Ci tengo a sottolineare che la rosa è stata ben studiata, le giocatrici sono state selezionate in modo mirato sia per le doti tecniche sia per altre caratteristiche che soddisfano le mie esigenze di allenatore e quelle della società”.
La Timenet Empoli Pallavolo, capitanata anche quest’anno dal libero Laura Genova, vede tra le atlete riconfermate Ilaria Bartalini (schiacciatrice), Diletta Donati (schiacciatrice), Alice Falchi (schiacciatrice), Sofia Giraldi (alzatrice) e Chiara Mancuso (centrale) mentre le new entry sono Chiara Benvenuti (opposto), Eva Bernardeschi (centrale), Giorgia Buggiani (alzatrice), Giulia Carli (centrale), Alessia De Nisco (opposto) e Chiara Taglialavia (centrale).