Alessio Mantellassi giura: ''Sarò il sindaco dell’ascolto e del confronto''

Alessio Mantellassi giura: ''Sarò il sindaco dell’ascolto e del confronto''
consiglio comunale
Eletta Simona Cioni, la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Consiglio comunale di Empoli

Momenti solenni e visibilmente emozionanti quelli che hanno caratterizzato la prima seduta del Consiglio Comunale di Empoli del nuovo mandato amministrativo. Dopo le elezioni comunali dei giorni 8 e 9 giugno 2024 e del turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024, questa mattina, sabato 6 luglio 2024, si è insediata tutta l’assemblea comunale con qualche volto conosciuto e altri alla loro prima esperienza in quello che è il luogo principe del governo di una città.

Al primo piano del palazzo comunale di via del Papa, 41, l’aula era gremita: familiari, cittadine e cittadini hanno partecipato a questa bella pagina di storia istituzionale della città e per questo, per consentire a tutte e tutti di seguire la seduta, è stata allestita anche la sala ‘Carmignani’ per la diretta streaming.

I lavori sono cominciati con il giovane consigliere ‘anziano’, Gianni Bagnoli, che ha aperto la seduta con parole toccanti, colui che ha preso maggiori voti alle ultime elezioni, che ha assunto la presidenza dell’assemblea per procedere alla convalida degli eletti in Consiglio e alla surroga di tre consiglieri che si sono dimessi, in quanto chiamati dal sindaco a ricoprire il ruolo di assessori comunali: Giulia Terreni, per la lista Questa è Empoli in sostituzione di Adolfo Bellucci, Manilo Baggiani per il Partito Democratico in sostituzione di Laura Mannucci e Marco Dicuio in sostituzione di Maria Grazia Pasqualetti per Alleanza Verdi Sinistra.

È seguita poi l’elezione del presidente del Consiglio comunale: per la prima volta è stata eletta, al primo turno, una donna a ricoprire la carica di presidente del Consiglio comunale di Empoli, Simona Cioni con 20 voti di maggioranza e il gruppo dell’opposizione Forza Italia-Empoli del fare-Fratelli d’Italia. Dopo si è proseguito con l’elezione del vicepresidente, in questo caso alla terza votazione: ha assunto l’incarico, Andrea Poggianti, Centrodestra per Empoli.

Quindi, il giuramento sulla Costituzione Italiana del sindaco Alessio Mantellassi che non ha nascosto emozione e commozione. 

«Giurare sulla Costituzione e mettersi a servizio della propria città è un onore. Non esiste una parola che possa racchiudere ciò che sento in questo momento. Una grande emozione per una grande responsabilità che ogni giorno porterò avanti per la nostra comunità che è fatta di mille differenze, di mille sfumature – ha detto il sindaco –. Ho grande rispetto di quest’aula, di questo luogo, di questa istituzione. Sono partito da qui. Oggi rappresento l’organo di governo del Comune e voglio fare mia quest’esperienza consiliare per costruire un rapporto sano, rispettoso ed equilibrato fra il Consiglio comunale e l’organo di governo. Lavorerò per essere il sindaco di tutte e di tutti, del dialogo, della vicinanza, della prossimità, del confronto, pensando tanto ai bisogni di tutti i giorni quanto alle sfide che ci aspettano per una città che vuole osare, che è già nel futuro e vuole restarci». 
(in fondo l’intervento integrale del sindaco Alessio Mantellassi).

Il sindaco ha poi comunicato al Consiglio e alla città i nomi dei componenti della Giunta comunale e le relative materie di competenza assegnate. La Giunta che affianca Alessio Mantellassi (Deleghe: bilancio, personale e urbanistica) è composta dai seguenti assessori e assessore: Nedo Mennuti, vicesindaco, sociale, casa, sanità, integrazione, Protezione Civile, transizione digitale, politiche agricole e ittico-venatorie; Simone Falorni, manutenzioni, lavori pubblici, cimiteri, mobilità e piano per le frazioni e i quartieri e rapporti con il Consiglio Comunale; Valentina Torrini, Polizia Municipale, sicurezza, legalità, servizi demografici e progetto Urp diffuso, diritti civili e pari opportunità, beni comuni e lavoro; Laura Mannucci, sport, qualità della vita, transizione ecologica, politiche per il riuso e tutela animali; Matteo Bensi, cultura, turismo, gemellaggi, politiche giovanili e cultura della pace; Adolfo Bellucci, commercio, attività produttive, piano per il Terrafino; Maria Grazia Pasqualetti, scuola, infanzia e Empoli città dei bambini e delle bambine

Durante la seduta sono stati costituiti i gruppi consiliari e designati i capigruppo: Partito Democratico – Capogruppo Viola Rovai, consiglieri Sara Fluvi, Roberto Iallorenzi, Marco del Turco, Raffaele Donati, Gianni Bagnoli, Sofia Sostegni, Viola Rovai, Manilo Baggiani, Alessio Mantellassi, Simona Cioni; Una storia empolese – Alessio Mantellassi sindaco – Capogruppo, Iacopo Periti, ne fanno parte Iacopo Periti, Cristina Marconi, Serena Gasparri e Daniele Giannoni; Questa è Empoli – Capogruppo, Giulia Terreni e unica consigliera; Centrodestra per Empoli del fare – Capogruppo, Simone Campinoti e unico consigliere; Fratelli d’Italia – Capogruppo, Francesca Peccianti, consiglieri Francesca Peccianti, Cosimo Carriero, Danilo Di Stefano; Movimento 5 stelle – Capogruppo, Iacopo Maccari e unico consigliere; Buongiorno Empoli-Siamo Empoli – Capogruppo, Sabrina Ciolli, consiglieri Leonardo Masi e Sabrina Ciolli; Centrodestra per Empoli – Capogruppo, Andrea Poggianti, consiglieri Andrea Poggianti e Gabriele Chiavacci; Alleanza Verdi Sinistra – Capogruppo, Marco Dicuio e unico consigliere.

Il Consiglio ha infine votato la nomina della Commissione elettorale degli effettivi composta da Sara Fluvi, Marco Dicuio e Gabriele Chiavacci; quindi si è passati alla votazione dei tre membri supplenti: Gianni Bagnoli, Cristina Marconi e Sabrina Ciolli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti