Alessio Mantellassi, un piano di 10 proposte per la sicurezza in città

Alessio Mantellassi, un piano di 10 proposte per la sicurezza in città
amministrative 2024
Allo studio un nuovo progetto per piazza Don Minzoni che sarà presentato nelle prossime settimane: ''Porteremo la polizia municipale in zona stazione''

Ieri sera all’assemblea sulla sicurezza convocata da Alessio Mantellassi, presso il Dopolavoro ferroviario oltre settanta persone hanno ascoltato le proposte del candidato a sindaco di Empoli: il piano “Empoli più sicura e più bella. 10 passi per la sicurezza”.

Un percorso in dieci tappe che prevede progetti di rigenerazione di spazi, controlli incrociati, sicurezza sociale, coinvolgimento dei cittadini, attività culturali, decoro e luce.

“Di sicurezza ne parliamo per primi e in modo appropriato. Per noi è un tema articolato: oltre ai controlli servono altre cose. Vogliamo partire da un’idea: gli spazi vivi e animati sono più sicuri. Pensate a una piazza dove giocano dei bambini, nessuno si sentirebbe in pericolo in un luogo così.

Ecco perché partiremo dalle piazze con la riqualificazione definitiva di piazza Don Minzoni, vogliamo farne una piazza aperta, moderna e fruibile. Abbiamo in programma la manutenzione straordinaria per piazza Matteotti e l’apertura del parco del Mariambini, con l’abbattimento del muro lungo via Bisarnella, per migliorarne la visibilità e diminuire le zone d’ombra.

Più illuminazione nei parchi, potenziamento della videosorveglianza e decoro delle siepi e dei giardini gli altri obiettivi.

Dobbiamo quindi cominciare da questo: rendere più belli dei luoghi che vengono percepiti insicuri, farci tornare le persone a passeggiare e organizzare degli eventi può essere un primo passo.

Poi ovviamente ci vuole anche altro, ma devono combinarsi in un’azione unica. Va in questo senso l’idea di portare la sede della Polizia Municipale in piazza Don Minzoni, negli spazi disponibili nell’immobile, dove al piano terra è la biglietteria di Autolinee Toscane.

Il rafforzamento del coordinamento delle forze dell’ordine territoriali e con le associazioni di Carabinieri e Polizia sono altri elementi fondamentali, che si sposano con la nomina di un consulente speciale per la sicurezza e l’istituzione di un tavolo speciale per il commercio in piazza Don Minzoni. Come dicevo prima l’equazione da seguire per noi sarà più bella=più sicura e quindi lavoreremo per organizzare eventi culturali e commerciali nelle piazze che ho citato sopra. Abbiamo visto che con il Ludicomix al Mariambini quel luogo è stato frequentato e vissuto, oppure mettere le luci di Natale in piazza Don Minzoni hanno unito quel pezzo di città al centro”.

Il candidato non dimentica anche l’aspetto sociale annunciando un progetto speciale per l’ascolto dei giovani e del disagio giovanile e il consolidamento dell’Emporio solidale e di tutta la rete delle associazioni del sociale, il rafforzamento dell’unità di strada e il prosieguo dell’esperienza emergenza freddo.

Mantellassi non nasconde che gli ultimi fatti di microcriminalità che hanno coinvolto adolescenti si porti dietro un disagio giovanile che non può essere sottovalutato per questo ha proposto un progetto speciale rivolto a loro.

“Abbiamo pensato a un progetto globale per rendere Empoli più bella e sicura - conclude Mantellassi - i nostri dieci passi vanno in questa direzione. In queste settimane raccoglieremo le idee e gli spunti dei cittadini e fra circa un mese presenteremo il progetto della nuova piazza Don Minzoni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti