Sono stati giorni difficilissimi per la città di Empoli, colpita dall'ondata di piogge negli scorsi giorni. Se nelle zone più colpite dagli allagamenti si continua a lavorare senza sosta per svuotare cantine, garage e seminterrati (Ponzano, Carraia, Santa Maria su tutti), il resto della città è pronto a ripartire.
Lunedì 17 marzo 2025, infatti, gli istituti scolastici di Empoli riapriranno le porte, dopo la chiusura preventiva di venerdì 14 marzo, prorogata anche a sabato 15 marzo, per l’allerta meteo codice rosso. Una scelta rivelatasi giusta, che ha evitato genitori e studenti bloccati nel traffico tra le strade allagate, con rischi enormi.
FOCUS SCUOLE - Tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado riapriranno domani, lunedì 17 marzo con alcuni distinguo. Aperti i nidi, le scuole dell’infanzia (dove non verrà somministrata la colazione di metà mattina, alle 9.30), le primarie e le secondarie di primo grado. Con le riaperture sono garantiti e quindi attivi i servizi di ‘pre-scuola’e di trasporto scolastico
Per le scuole secondarie di secondo grado si precisa: all’IIS Pontormo di via Raffaello Sanzio è sospesa l’attività didattica, regolare invece in via Bonistallo e via Rosselli; sospesa la didattica anche all’ITI Ferraris Brunelleschi di via Sanzio.
Per il servizio mensa, nei giorni di lunedì 17 e martedì 18 marzo, il pranzo dovrà essere preparato dalle famiglie, al ‘sacco’, o in alternativa avranno la facoltà di andare a prendere le proprie figlie e i propri figli per pranzare in famiglia e riportarli il pomeriggio alla ripresa dell’attività scolastica. Sarà poi il Comune di Empoli a comunicare l’organizzazione della ristorazione per i giorni successivi, di concerto con le istituzioni scolastiche.
A certificare lo stato del servizio anche un'ordinanza, la 112 del 16 marzo, che impone l’immediata sospensione del servizio di refezione scolastica nelle scuole comunali d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, aventi sede nel
territorio comunale di Empoli, fino a nuova comunicazione. Esclusi i nidi che avranno servizio regolare in ogni sede.
La sospensione del servizio di refezione sarà revocata con successivo provvedimento a seguito del ripristino della piena operatività della mensa scolastica.
PISCINA - Il maltempo ha causato allagamenti anche alla piscina comunale di via delle Olimpiadi. Aquatempra, gestore dell'impianto, ha confermato la chiusura fino al ripristino di alcuni locali tecnici toccati dall'alluvione.
VIABILITÀ - Per quanto riguarda la viabilità, la zona di Ponzano ha visto la piena agibilità nella via principale, via Ponzano, e nelle sue traverse, dopo il grande lavoro delle idrovore nel corso del fine settimana.