Allerta meteo in Toscana: codice giallo per vento forte e rischio neve anche il 14 gennaio

Allerta meteo in Toscana: codice giallo per vento forte e rischio neve anche il 14 gennaio
allerta meteo
Raffiche di Grecale fino a 120 km/h e deboli nevicate oltre i 200-300 metri in Casentino, Valtiberina e Alto Mugello. Interventi in corso della Protezione Civile

La Sala operativa della Regione Toscana ha prorogato l’allerta meteo per vento forte, valida per tutta la giornata di domani, martedì 14 gennaio. Continuano gli interventi del sistema di Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per la caduta di alberi in diverse aree della regione.

Rischio neve e raffiche di vento intense

Il rischio neve è in corso nelle aree del Casentino e della Valtiberina e proseguirà fino alle ore 7 di domani. Sono attese deboli nevicate oltre i 200-300 metri di altitudine, che nel pomeriggio-sera di domani potrebbero estendersi all’Alto Mugello e all’Alto Appennino Pistoiese.

Per quanto riguarda il vento, oggi si registrano raffiche di Grecale con intensità tra i 60 e i 70 km/h in pianura, fino a 90 km/h sulle colline e la costa centro-meridionale, e picchi di 100-120 km/h sui crinali. Sulle altre aree si raggiungono velocità di 40-50 km/h. Domani la situazione resterà simile, ma con una tendenza all’attenuazione dal pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti