Lunedì 23 Ottobre si è tenuta l’assemblea comunale del Partito democratico di Gambassi Terme. All’ordine del giorno della riunione il percorso politico verso le amministrative 2024 e l’individuazione del candidato a sindaco.
Il sindaco uscente Paolo Campinoti ha deciso di non ricandidarsi per il terzo mandato, possibilità per i sindaci dei Comuni fino a 5 mila abitanti, e tornare ad esercitare a tempo pieno la sua professione.
Il partito, guidato da Gianni Cortina, ha quindi lavorato per alcune settimane per definire un percorso comune e condiviso, al fine di individuare il candidato a sindaco per le elezioni comunali del prossimo anno e dalle consultazioni è emerso il nome dell’assessora Samanta Setteducati.
“Ringraziamo Paolo (Campinoti ndr) per il lavoro svolto in queste due legislature - dichiara il segretario Cortina - molto lavoro è stato fatto, gli siamo tutti molto grati e comprendiamo la sua scelta. Adesso dobbiamo prepararci a una lunga campagna elettorale per definire un programma condiviso con tutti i cittadini. C’è molto lavoro da fare. Samanta è certamente la scelta migliore per guidare Gambassi Terme”.
L’assemblea ha espresso un alto gradimento per la proposta votando all’unanimità Setteducati.
La candidata, emozionata e determinata è intervenuta subito dopo il voto: “Ringrazio il Partito e voi tutti per la fiducia che mi state dando, è un grande onore rappresentare questa comunità. Ho sempre affrontato con serietà ed impegno le varie opportunità che mi si sono presentate, in questi anni ho avuto l’occasione di conoscere la macchina amministrativa grazie al ruolo di consigliera e assessora, ho collaborato a stretto contatto con Paolo e i colleghi di giunta. Questa esperienza, grazie anche alle varie deleghe che mi sono state affidate, mi ha formato e regalato un bagaglio importante di competenze, che saranno certamente un punto di partenza per tenere bene presenti le future modalità di intervento per la nostra comunità. Dovremmo cercare di creare sinergie e confronti a 360 gradi per dare risposte valide alle necessità dell'intera popolazione, dalle più piccole alle più grandi. Avremo da completare opere in corso e da iniziare nuovi progetti, senza mai fermarsi, cercando di dare risposte adeguate ai tempi. Nel mio programma elettorale ricorreranno le parole solidarietà, partecipazione, coesione sociale. Sono valori che dobbiamo riscoprire, abbandonando egoismi, personalismi, contrapposizioni sterili. C’è bisogno della collaborazione di ciascuno di noi, perché si tratta di contribuire alla crescita del paese dove viviamo e del quale tutti devono sentire l’orgoglio di farne parte. Affinché questo sogno si realizzi io metto a disposizione la mia esperienza, il mio tempo, ma soprattutto il mio cuore. Lavoreremo insieme alla stesura del programma elettorale, perché c’è bisogno di tutti, nessuno escluso”.
Nota biografica Samanta Setteducati
Nata a Empoli nel 1981, vive a Gambassi dal 2009. È sposata e mamma di Jacopo.
Dal 2005 lavora a Publicasa Spa dove si occupa della manutenzione degli alloggi ERP in tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa.
Dal 2019 è consigliera comunale e assessora con deleghe a sanità, sociale, casa e politiche giovanili nella giunta Campinoti.
Nel 2021 è entrata a far parte della segreteria della federazione Pd Empolese Valdelsa con deleghe a scuola e cultura.