Calcinaia, Cavriglia, Fucecchio, Montecarlo, Pontedera, Reggello e Volterra. Sono questi i sette Comuni toscani che hanno ricevuto il finanziamento dell'AICCRE, l'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, per i progetti legati ai gemellaggi e agli scambi all'interno dell'Unione Europea. Un traguardo importante, soprattutto in vista del decimo anniversario del gemellaggio Fucecchio-Nogent-sur-Oise, i cui festeggiamenti sono in programma per la primavera del prossimo anno, e a maggior ragione da quando, nel 2019, Fucecchio ha stretto anche un patto di amicizia con Beverley, cittadina dello Yorkshire, già gemellata con Nogent Sur Oise.
Il progetto del Comune di Fucecchio finanziato dal bando AICCRE, riguarda un concorso fotografico e letterario dal titolo “Lotta alle disuguaglianze: l'importanza delle immagini e del linguaggio in lingue e culture diverse”. I finanziamenti dell'AICCRE arrivano peraltro in un momento storico particolare, a poche settimane di distanza dall'incontro delle tre delegazioni a Nogent Sur Oise in occasione dell'83 esimo anniversario dell'Appel du 18 Juin, visita che ha permesso di riprendere gli scambi culturali dopo lo stop dovuto alla pandemia.
Nella sede della Regione Toscana a presenziare alla conferenza stampa sui progetti di gemellaggio c'erano anche il sindaco Alessio Spinelli, la presidente del Comitato Fucecchio-Nogent Barbara Cupiti e il vicepresidente AICCRE Toscana, Marco Cordone.
“Questo viaggio ha significato la ripresa delle visite tra le nostre città ed ha permesso di incontrare nuovamente una delegazione di Beverley, gemellata da oltre 25 anni con Nogent Sur Oise - racconta la presidente del Comitato Fucecchio-Noget Barbara Cupiti - è stata l'occasione per parlare del progetto AICCRE, condiviso con le due istituzioni estere, che vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto superiore “Arturo Checchi” e delle corrispondenti scuole inglesi e francesi, e anche dei festeggiamenti del prossimo anno per il decennale del gemellaggio”.
“Ringrazio l'AICCRE, i rappresentanti delle amministrazioni presenti, Barbara Cupiti e Marco Cordone - dice il sindaco Alessio Spinelli -. Siamo felici che il nostro progetto abbia ottenuto questo finanziamento perché i gemellaggi sono fondamentali per alimentare e sostenere l'importanza degli scambi culturali e della conoscenza reciproca tra culture e tradizioni, fonte di arricchimento per ciascuna comunità”.