Tutto pronto per la visita a tema ‘La Primavera è nell’aria’ ad Arnovecchio, area naturale protetta, gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli. Domenica 7 Aprile 2024, dalle 9 alle 11, binocolo al seguito e su prenotazione da effettuare all’associazione, inviando una email a [email protected] inserendo nominativo di riferimento, numero dei partecipanti e recapito telefonico, sarà l’occasione per essere ‘guidati’ tra i segnali della nuova stagione, a partire dai fiori del Biancospino, candidi e profumati, che attirano stuoli di api ed altri insetti pronubi in cerca di nettare.
A far da protagonista anche la fioritura orchidee come le Serapias e lo strano “Fior ragno” (Ophrys sphegodes) che imita l’aspetto di un’ape selvatica per attirare con l’inganno i maschi e garantire una efficace impollinazione. Sulle acque del laghetto volano a caccia di insetti le rondini, i balestrucci ed i topini arrivati dai quartieri di svernamento africani, e fra i rami degli alberi fanno lo stesso varie specie di piccoli Luì, simili nell’aspetto e ben riconoscibili solo dai diversi canti.
ORARI DI APERTURA - Nel mese di Aprile l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9 alle 12, sempre ad accesso libero.
Per informazioni contattare Legambiente Empolese-Valdelsa, all’indirizzo email [email protected], oppure sulla pagina Facebook /oasidiarnovecchio e sul sito www.naturaintoscana.it.
DUE STAGIONI PER L’AMBIENTE - L’iniziativa rientra nel cartellone “Due Stagioni per l’Ambiente”, che vede il coinvolgimento e la collaborazione di numerose associazioni ed enti che operano sul territorio empolese, quali associazione Legambiente Empolese Valdelsa - Plastic Free OdV Onlus, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, associazione Aristogatti, associazione Golem, associazione Ce.T.R.A.S., Carabinieri forestali, fondazione Angeli del Bello.