'Busoni 100', omaggio a Puccini con gli Italian Harmonists

'Busoni 100', omaggio a Puccini con gli Italian Harmonists
teatro shalom
Un nuovo appuntamento della stagione concertistica andrà in scena giovedì 7 Marzo 2024

Una compagine vocale tutta al maschile sarà protagonista del nuovo appuntamento della stagione concertistica del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, “Busoni 100”. Al Teatro Shalom di Empoli saliranno sul palco gli Italian Harmonists, le voci del Teatro alla Scala di Milano, insieme al pianista Jader Costa, per “Donne e motori, son gioie e tenori”: un omaggio a Giacomo Puccini. La data da segnare in agenda è quella di giovedì 7 Marzo 2024: il concerto avrà inizio alle ore 21.

Il quintetto farà ascoltare le più note arie d’opera di Giacomo Puccini, guidando il pubblico alla scoperta delle più grandi passioni, oltre alla musica, del compositore: le donne e i motori. Puccini, infatti, fu un grande estimatore delle innovazioni tecnologiche del suo tempo, soprattutto delle automobili, 'specchio' del suo carattere irrequieto e libero. La passione verso il genere femminile, poi, si ritrova nei personaggi iconici delle sue opere. Mimì, Tosca, Turandot e molte altre protagoniste sono il vero motore dei melodrammi: a loro sono dedicate e da loro sono ispirate le più belle arie d’amore mai scritte e che verranno eseguite nella serata del 7 Marzo. 

GLI INTERPRETI

Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate dal pianoforte, nasce nel 2003 sull'onda di una felice intuizione di Andrea Semeraro, ispirato dai berlinesi Comedian Harmonists, gruppo vocale degli anni '30, che ebbe una folgorante ma breve carriera internazionale, stroncata a causa delle leggi razziali. Altri amici e colleghi del Teatro alla Scala di Milano si sono uniti a lui per la realizzazione di questo progetto a cui hanno creduto fortemente. Oggi, grazie anche alle indiscutibili capacità del pianista Jader Costa, l'attività del gruppo Italian Harmonists è un susseguirsi di successi in questo progetto musicale unico nel suo genere.

BIGLIETTI, ABBONAMENTI, INFORMAZIONI

Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto (Soci Unicoop Firenze, Under 26 e over 65 e associazioni convenzionate), 5 euro Under 18, gratuito Under 6. Mini abbonamenti “Noi siamo musica”: 50 euro (5 concerti a scelta); 30 euro (3 concerti a scelta). Per informazioni, sottoscrizione dei mini abbonamenti e acquisto biglietto singolo concerto, è possibile rivolgersi al Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni (Piazza della Vittoria, 16; tel. 0571 711122). I  biglietti per singolo concerto sono acquistabili anche alla Libreria Rinascita (via Ridolfi, 53), da Bonistalli Musica (via Fratelli Rosselli, 19) e online sulla piattaforma Eventbrite a questo link https://www.eventbrite.it/e/779322423347?aff=oddtdtcreator

Foto credit: Alice Colombo e Camilla Canalini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti