La sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, ha reso noto attraverso un post sui social la scomparsa di due busti in terracotta dal Parco dei Filosofi. La Polizia Municipale, già allertata nei giorni scorsi dall’Amministrazione, ha avviato le procedure di indagine e predisposto le azioni necessarie al ripristino.
L’approccio educativo al centro delle indagini
La sindaca ha ricordato come, in un episodio precedente relativo a graffiti apparsi sugli arredi del centro, l’autore sia stato individuato e, grazie all’azione coordinata della Polizia Municipale e degli uffici comunali, abbia riconosciuto l’errore e riparato il danno. Anche in questo caso, l’obiettivo sarà puntare su sensibilizzazione e responsabilizzazione, piuttosto che su una semplice punizione.
“La natura del furto e le modalità lasciano pensare a qualcuno di molto fondato nella materia e con una certa sensibilità”, ha dichiarato la sindaca, escludendo un atto vandalico fine a sé stesso.
Un invito alla restituzione
Nel suo messaggio, Francesca Giannì ha anche riflettuto sull’utilità dei social media nelle indagini, sottolineando che molto dipende dalla coscienza dell’autore. “Siamo un paese a cui può essere dato un giudizio morale per le azioni di un colto sottrattore? Assolutamente no”, ha aggiunto.
La sindaca ha concluso con un chiaro invito: “Vediamo questa volta quale azione di ripristino formativo sarà possibile mettere in campo, ma invitiamo tutti a riportare quanto sottratto per evitare noie ulteriori”. L’Amministrazione comunale spera di risolvere presto il caso e ripristinare la normalità al Parco dei Filosofi, un luogo di cultura e riflessione per tutta la comunità.