Un intero tratto di acquedotto completamente risanato. Una vecchia condotta mandata “in pensione” e sostituita da una nuova tubazione più performante. Un investimento da 400mila euro, per una serie di benefici significativi che si traducono in un miglioramento complessivo del servizio idrico per qualità e continuità. È l’intervento “in pillole” concluso da Acque lungo la via Provinciale Cerretese: il progetto, realizzato dal gestore idrico dell’Empolese-Valdelsa in sinergia con l’amministrazione comunale di Cerreto Guidi, garantirà sensibili vantaggi per il sistema di distribuzione della risorsa, ed eviterà sprechi e disagi dovuti alle perdite.
Terminati nei giorni scorsi, nel pieno rispetto del cronoprogramma iniziale, i lavori avevano avuto una “gestazione” particolare: erano infatti già stati messi in programma per i prossimi mesi, nell’ottica del graduale ammodernamento della rete idrica locale. Alla luce dei continui guasti verificatisi nell’ultima estate - segno evidente di un rapido e definitivo deterioramento - Acque e Comune avevano deciso di anticiparne l’avvio fin dallo scorso novembre, non appena chiusa la fase più impegnativa del gestore nell’attività di riparazione delle perdite su tutto il territorio gestito. Una volta ultimato il progetto di Ingegnerie Toscane, sono così partite le operazioni che hanno consentito di attivare 700 metri di nuove condotte idriche.
“Non si tratta “solo” di un ammodernamento - spiega Simone Millozzi, presidente di Acque - ma anche di un potenziamento della rete idrica, in quanto le nuove condotte sono realizzate in ghisa sferoidale e sono quindi più resistenti di quelle dismesse: oltre alla drastica riduzione del numero di guasti, contribuiranno a un complessivo miglioramento del servizio. Sappiamo che c’è ancora molto da fare nel contrasto alle dispersioni sulle reti, ma grazie anche a interventi come questi, puntiamo a migliorare costantemente la situazione”.
“Dopo i significativi interventi compiuti negli anni scorsi, come in via Piave e in via Leonardo da Vinci - afferma il sindaco Simona Rossetti - i lavori per la sostituzione delle tubazioni in una parte di strada dove si erano registrati problemi ai residenti per le perdite di acqua erano molto attesi. Questi lavori lungo Via Provinciale Cerretese sono quindi importanti e fanno parte di un percorso che, gradualmente, permetterà di sostituire le tubazioni del territorio che lo richiedano”.
Grazie anche al rifacimento degli allacci d’utenza, il risultato dei lavori in via Cerretese è quello di un’intera porzione di rete idrica totalmente ammodernata. Trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai cantieri: operazione al momento prevista, salvo contrattempi, entro la fine del mese di Marzo.