Cerreto Guidi: finanziamento di oltre mezzo milione per la frana in Via Ildebrandino

Cerreto Guidi: finanziamento di oltre mezzo milione per la frana in Via Ildebrandino
fondi pnrr
Un finanziamento di circa 600mila euro stanziato per mettere in sicurezza un tratto di Via Ildebrandino, a Cerreto Guidi. La soddisfazione del Sindaco che da anni ha richiesto per l’intervento dei contributi sovra comunali

Quella del dissesto franoso in Via Ildebrandino, a Cerreto Guidi, causato dalle caratteristiche morfologiche della zona, è una questione di cui si parla da tempo.

In questi anni l’Amministrazione comunale è più volte intervenuta per la messa in sicurezza di quello che i tecnici definiscono “uno scorrimento del terreno con ribaltamento di un muro di sostegno della controripa stradale”.

Tuttavia il principale impegno del Sindaco Simona Rossetti è stato quello di richiamare l’attenzione sulla necessità di un intervento risolutivo, possibile solo con finanziamenti sovra comunali. L’Amministrazione comunale, in questi anni, si è battuta perché questi contribuiti arrivassero. E’ora giunta la notizia tanto attesa, grazie a fondi PNRR che arrivano a sostegno di progetti del territorio di Cerreto Guidi.

Nel dettaglio, è stato riconosciuto un finanziamento legato alla progettazione fatta tanti anni fa, di € 580.000 per la bonifica e il consolidamento del dissesto franoso di Via Ildebrandino, in località Caracosta.

E’ una svolta per questa vicenda che si trascina da tempo - commenta il Sindaco - la nostra attenzione alla sicurezza, in questi anni, è stata costante. Oltre a vigilare sul dissesto compiendo gli interventi necessari per contenerlo, ci siamo adoperati come Amministrazione comunale per richiedere un finanziamento che consentisse di dare soluzione a un serio problema. Nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza del territorio programmati per la difesa del suolo, abbiamo così richiesto al Ministero un finanziamento per procedere con la realizzazione dell’opera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti