Favorire una maggiore efficienza in termini di approvvigionamento idrico alla vicina centrale di potabilizzazione e garantire un ammodernamento complessivo dell’intero campo pozzi, con un ulteriore miglioramento nella gestione della risorsa. Sono i principali obiettivi raggiunti da Acque nel comune di Cerreto Guidi con la costruzione e l’attivazione di un nuovo pozzo in zona Osteriaccia, nei pressi dei campi pozzi Ripoli e Bassa.
Il progetto, che ha comportato un investimento da oltre 430mila euro, punta a incrementare la risorsa idrica disponibile a servizio della centrale Bassa. Assieme al nuovo pozzo sono state realizzate anche le opere elettriche per il corretto funzionamento dell’impianto, ed è stata posata una nuova condotta idrica che collegherà il manufatto all’acquedotto e quindi alla centrale idrica, distante circa un chilometro.
L’opera di captazione va ad aggiungersi alle altre cinque già esistenti e manterrà in efficienza il campo pozzi sotto il profilo quantitativo. Il punto scelto per la perforazione e la costruzione del pozzo “Bassa 6” era stato autorizzato dal Genio Civile: è stato individuato in base al contesto idrogeologico dell’area e in funzione della distanza adeguata a ottenere un buon incremento della risorsa a disposizione presso la centrale di trattamento di Bassa.
Dopo i collaudi, i controlli (e conseguente parere favorevole) dell’azienda sanitaria locale, e le prove idrauliche utili a determinarne la portata ottimale, il nuovo pozzo è ora disponibile per l’utilizzo, e rappresenta da adesso in poi un ulteriore strumento utile ai fini idro-potabili per far fronte al rischio di eventuali periodi di siccità nell’area di Cerreto Guidi e dintorni.