Cerreto Guidi ricorderà Sabato 24 agosto l'80esimo anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

Cerreto Guidi ricorderà Sabato 24 agosto l'80esimo anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio
Eccidio del Padule
Stabbia ospiterà gli appuntamenti organizzati nel Comune di Cerreto Guidi, per ricordare l'80esimo anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

Le celebrazioni si inseriscono nel nutrito programma che dal 22 agosto interessa anche i Comuni di Monsummano Terme, Castelfranco di Sotto, Ponte Buggianese, Fucecchio e Larciano dove martedì 24 settembre si svolgerà al Monumento ai Martiri dell’Eccidio, la manifestazione unitaria.

Le celebrazioni di Cerreto Guidi inizieranno Sabato 24 agosto, alle ore 9.30, a Stabbia con la deposizione di una corona d’alloro sotto la lapide di Piazza XXIII Agosto; successivamente, alle ore 10.00, sempre a Stabbia, nel “Giardino della Meditazione” intitolato a Livio Lensi, si terranno l’intervento del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e la celebrazione della Santa Messa.

Il programma della mattinata prevede, inoltre, la presentazione del progetto “Passi di Storia. Luoghi di memorie del ‘900”, a cura della Dott.ssa Giada Kogovsek - Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) APS.

Previste, inoltre delle letture a cura dell’Associazione culturale “La Maschera” e delle testimonianze da parte dei cittadini presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti