Sabato 22 marzo è stata inaugurata “Racconti Preziosi”, seconda mostra della rassegna CertaldoArte25, giunta quest’anno alla quinta edizione.
Presenti al taglio del nastro, il sindaco Giovanni Campatelli, l’assessora alla cultura Clara Conforti, gli artisti Marcella Conte, Marco Frangini, Valerio Salvadori e Francesca Parri di Exponent in qualità di coordinatrice dell’intero progetto. Nel 2025 si celebrano i 650 anni della morte di Giovanni Boccaccio. Boccaccio sarà il filo conduttore delle cinque mostre che si svolgeranno nelle prestigiose sale di Palazzo Pretorio. Ogni artista presente realizzerà a tal fine un’opera dedicata al grande scrittore.
La mostra dal titolo Racconti Preziosi, gioielli contemporanei tra simbolismo e narrazione, allestita nelle sale del piano terra di Palazzo Pretorio, sarà visitabile fino al 4 maggio. Come nelle pagine del Decamerone, dove le parole intrecciano storie di vita, ingegno e meraviglia, così in questa mostra i gioielli diventano racconti preziosi.
Le opere di Marcella Conte, Marco Frangini e Valerio Salvadori danno vita a un dialogo unico tra tradizione e innovazione, tra Firenze, la Toscana e la loro straordinaria eredità artistica. Ognuno con uno stile inconfondibile, ma uniti dalla passione per l'arte orafa, questi artisti trasformano metalli e pietre in narrazioni senza tempo.
Il visitatore potrà ammirare una selezione di opere di ciascun artista, scoprendo i loro mondi creativi e la diversità dei loro linguaggi espressivi, anche attraverso video, schizzi, prototipi ed altro, potrà seguire il processo creativo che porta dalla prima idea al gioiello finito, immergendosi nell’universo dell'arte orafa.
A suggellare questo percorso, due creazioni orafe collettive ispirate alla straordinaria opera di Giovanni Boccaccio. La spilla “L’ Ala del Decameron”, disegnata da Marcella Conte e realizzata dal maestro orafo Valerio Salvadori e la collana “Novelle in Volo” nata dalla maestria di Marco Frangini e Valerio Salvadori.
La mostra “Racconti Preziosi, sarà visitabile nell'orario di apertura dei musei comunali. La rassegna CertaldoArte25 è promossa dal comune di Certaldo con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana. Coordinamento e progetto di allestimento di Exponent.