Una didattica innovativa con due ore alla settimana a classi aperte per stimolare le competenze dei bambini attraverso il gioco e il divertimento. E poi l'apertura verso il territorio e le sue associazioni. Alla primaria 1° Maggio di Galleno (Fucecchio) nasce un nuovo modo di fare scuola. Dal prossimo anno scolastico prenderà il via questo progetto “rivoluzionario” che ieri è stato descritto alla comunità locale in un pomeriggio davvero speciale che ha visto insieme bambine e bambini, famiglie, associazioni del territorio, insegnanti, educatori, personale ATA, la vicesindaca Emma Donnini e la dirigente scolastica Paola Cinquerrui.
Ed è stata proprio quest'ultima ad aprire l'incontro presentando nel dettaglio l'offerta didattica e con le significative novità che hanno incuriosito le tante famiglie presenti.
La vicesindaca Donnini è intervenuta mettendo in luce l'importanza della progettazione che si realizzerà a Galleno, dove per la prima volta nel comune di Fucecchio inizierà una sperimentazione con le associazioni del luogo. La scuola, oltre ai due rientri pomeridiani, si aprirà alle famiglie per altri due pomeriggi speciali, dedicati a fare i compiti insieme e ad avere l'opportunità di fare teatro, arti visive e yoga con l'associazione Lovett e il lupo Aps, di conoscere il proprio territorio e le proprie peculiarità grazie al Comitato Francigena Galleno o a fare attività fisica con l'associazione Sportingalleno. Sarà cura proprio dell'amministrazione comunale sostenere questa fase sperimentale che andrà avanti fino a Dicembre.
“È una sfida molto stimolante - ha commentato la vicesindaca - Galleno, i suoi abitanti, le insegnanti, la dirigenza scolastica e l'amministrazione comunale ci tengono moltissimo che la scuola primaria I maggio resti un presidio dello stato con tante opportunità per bambini e famiglie”.
Le associazioni intervenute hanno presentato alle famiglie le proposte di attività che ci saranno nei due pomeriggi speciali e hanno ringraziato la dirigente scolastica, le insegnanti e l'amministrazione comunale per l'opportunità che verrà offerta loro.
Il pomeriggio è andato avanti con la presentazione e la simulazione delle attività a classi aperte che potranno essere svolte nelle due ore settimanali. Presente anche la presidente del consiglio di istituto Lisa Giuggiolini che ha ringraziato per tutto quello che la scuola e il comune stanno facendo per rilanciare le scuole delle frazioni.