Cosa fare nel weekend, rocche e castelli caratteristici in Val d’Elsa e dintorni

Cosa fare nel weekend, rocche e castelli caratteristici in Val d’Elsa e dintorni
castelli da visitare
Nel nostro territorio vi è la possibilità di fare visita ad edifici di epoche passate, come castelli o rocche, rimasti intatti nel passare degli anni e arrivati a noi in ottime condizioni

Con l’aumentare delle temperature degli ultimi periodi, il fine settimana inizia ad essere impiegato in passeggiate con la famiglia, o con gli amici, alla ricerca di un po' di relax in compagnia. 

A questo proposito è bene essere a conoscenza della quantità smisurata di luoghi caratteristici presenti in Valdelsa e dintorni. Nel nostro territorio vi è la possibilità di fare visita aedifici di epoche passate, come castelli o rocche, rimasti intatti nel passare degli anni e arrivati a noi in ottime condizioni. 

Tra di essi spicca sicuramente il Castello di Oliveto, costruito nel 1424 dalla nobile famiglia fiorentina dei Pucci, prende il nome dalle numerose coltivazioni di olivo che lo circondano ed è oggi un elemento fondamentale di una moderna azienda agricola che, tra le altre cose, ha reso possibile anche la visita alla struttura, accompagnati da una degustazione di vini di produzione propria.

Un altro edificio tanto antico quanto importante è il Castello di Salamarzana, situato nel cuore del centro storico di Fucecchio. 

Fa parte di un complesso che comprende anche il Palazzo Corsini e il Parco Corsini, fu edificato nel 1322 dal popolo fiorentino ed è sempre stato utilizzato negli scontri tra le fazioni del tempo. Nel 1981 il Comune di Fucecchio ha riacquistato la proprietà del complesso ed è oggi possibile visitare i resti dell’imponente e strategica struttura.

A Poggibonsi si trova invece lo storico Castello della Magione, conosciuto anche come “Spedale di San Giovanni in Jerusalem alla Magione”, è un complesso di origine medievale appartenuto ai cavalieri templari che si trova lungo la Via Francigena, e che è possibile visitare, data la presenza della chiesa e dello spedale, entrando a contatto con i luoghi di culto della storia passata. 

Spostandosi un po' più verso il senese, precisamente a Monteriggioni, possiamo ammirare il complesso del Castello di Villa, anch’esso situato in prossimità della Via Francigena, presenta un recinto quadrangolare di mura, coronate da merli, con al centro un fabbricato originario dell’epoca medievale e il mastio, una massiccia torre che al suo interno racchiude degli spettacolari affreschi e decorazioni del tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti