Critiche e proposte del gruppo civico di Certaldo sulla SR 429 e il ponte sul fiume Elsa

Critiche e proposte del gruppo civico di Certaldo sulla SR 429 e il ponte sul fiume Elsa
Sr 429
Viabilità alternativa per mezzi pesanti e gestione del traffico su viale Matteotti durante il mercato settimanale al centro del dibattito

Tra le righe proposte alternative per il mercato settimanale e la necessità di programmare una viabilità alternativa per mezzi pesanti durante il periodo dei lavori al Ponte sul fiume Elsa. “Ennesimo incidente sulla “Nuova 429”, il 3° incidente di questo Dicembre 2024. Ennesima chiusura al transito di quella che dovrebbe essere la principale arteria della Val D’Elsa. Immediate le ripercussioni sul traffico di attraversamento; sono infatti tanti i mezzi pesanti costretti a percorrere Viale Matteotti da nord a sud. 

Ancora una volta ci chiediamo: se fosse successo di mercoledì? Giorno in cui il Viale è dedicato al mercato settimanale… Se una di queste ormai abitudinarie chiusure della 429 bis (tratto delle gallerie) si verifica durante il periodo di chiusura del ponte sul fiume Elsa?  Il Sindaco Campatelli in più di un’occasione ha dimostrato di non conoscere l’esistenza di una viabilità alternativa in particolar modo riguardo ai mezzi con massa superiore ai 75 quintali o aventi larghezza superiore a 2,30 metri. 
Come Gruppo Civico non vogliamo assolutamente osteggiare il lavoro di rifacimento del Ponte sul Fiume Elsa, atteggiamento tipico di chi ha occupato i banchi dell’opposizione prima di noi. Vogliamo essere propositivi e collaborare con l’amministrazione affinché il tessuto produttivo della Val D’Elsa, i negozianti e i ristoratori non vengano ancora una volta beffati dalla mancanza di progettualità, dall’inefficienza della macchina amministrativa e dalla cieca fede politica con cui gli amministratori PD continuano ad avallare alcune scelte!

Purtroppo la mancanza di previsioni urbanistiche adeguate, non consente in questa compagine, di sviluppare soluzioni alternative alla chiusura del Ponte sul Fiume Elsa. Sarebbe stato opportuno subordinare i lavori del Ponte al completamento della nuova 429, ma pare che non ci sia la volontà di completare i lavori neppure nel 2025. La data delle Elezioni Regionali si avvicina, speriamo che questo serva da stimolo ai nostri amministratori per alzare l’attenzione sulla Val D’Elsa ed in particolar modo sul cantiere della SR 429. Non solo carenza infrastrutturale, la nuova 429 sta contribuendo negativamente alla gestione del rischio idraulico nel tratto che attraversa Certaldo, a monte segando la cassa d’espansione de Le Stallacce, ubicata in destra idraulica del Fiume Elsa, più avanti a causa del terrapieno eretto in località “Pian di Sotto” che impedisce il deflusso delle acque di piena”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti