Il testo racconta il diario di guerra di Duilio Neri, classe 1920, fante scelto, poi Caporale, musicista nel reparto Musica Presidiaria del 232° Fanteria "Avellino" e in seguito trasferito alla C.C.R. Reparto Musica del 331° Rgt. Fanteria, 1° Btg. del Reggimento complementare della Divisione Brennero.
La vita militare si trasforma quasi subito in vita di guerra: dal fronte francese a quello greco-albanese, quindi ad Atene a far parte della truppa di occupazione sempre in qualità di musicante, infine a Rodi dove rimane fino al luglio del 1945. È un testo dove la storia si intreccia con i vissuti, con l'amore per la musica e la poesia, dove la sofferenza lascia spazio alla speranza e alla determinazione di vivere, dove finalmente la vita ha il sopravvento sulla morte. Molte le foto, i documenti, i testi poetici. Le vicende di guerra, che percorrono troppi angoli del mondo attuale, rendono questo libro molto attuale.
L'evento è organizzato dal Comune di San Miniato con il patrocinio di Anbima, Accademia degli Euteleti, Pro Loco di San Miniato e Fondazione San Miniato Promozione. L'ingresso è libero.