Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Per il cosiddetto voto assistito, è necessario esibire l’apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati che saranno disponibili, a Castelfiorentino, presso l’ex Ospedale Santa Verdiana esclusivamente sabato 8 Giugno dalle ore 9.30 alle ore 10.30 (sul sito internet il calendario completo). Gli elettori affetti da cecità e muniti del tesserino possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio. Gli elettori ai quali nella scheda elettorale è stato già apposto negli anni scorsi il timbro AVD, possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio.
Gli elettori disabili o con mobilità ridotta che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal Comune. Il servizio, garantito in collaborazione con la locale ArciConfraternita di Misericordia, è attivo sia il sabato 8 Giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, che la domenica 9 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento. Per usufruire del servizio di trasporto apposito, infatti, è necessario prenotarsi, al n. 0571 686355 o tramite email a [email protected], entro domenica 9 Giugno, ore 13.00.
Le sezioni sono ubicate sia nel capoluogo che in tutte le frazioni, ad eccezione di Granaiolo (gli elettori votano infatti alla sezione di Dogana). Per agevolare questi elettori nel trasporto fino all’ex scuola elementare di Dogana dove è ubicata la sezione 17 (via 8 Marzo n. 1/b), sarà istituito - come è già avvenuto in passato - un servizio gratuito di navetta. Il servizio sarà svolto la mattina di domenica 9 giugno, con partenza ogni ora (al minuto 30) dalla stazione ferroviaria di Granaiolo nella fascia oraria dalle 8.00 alle ore 13.00. A Dogana il bus navetta sosterà in attesa di riportare a casa gli elettori, dopo che questi avranno terminato le operazioni di voto.
Quest'anno, per alcuni lavori di manutenzione straordinaria interessanti il Plesso Tilli e non ancora conclusi, saranno accessibili solo due dei quattro ingressi dell'edificio, ovvero da Via Battisti n. 7/A e da Viale Potente n. 2. Inoltre si è reso necessario il trasferimento di alcune sezioni (2, 4, 5 e 15) al primo piano. Per gli elettori di tali sezioni che avessero difficoltà a salire autonomamente le scale (essendo l'edificio sprovvisto di ascensore), abbiamo provveduto ad istituire un servizio ad hoc, in collaborazione con la locale Arciconfraternita di Misericordia (attivo il sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00). Tale servizio consentirà gli elettori a ridotta mobilità di raggiungere le sezioni trasferite al primo piano grazie ad ausili elettrici appositi. In alternativa, tali elettori, purché provvisti di adeguata certificazione medica che ne attesti la ridotta mobilità, potranno votare nelle sezioni accessibili, ubicate al piano terra dell'edificio Tilli.