Emergenza maltempo Castelfiorentino: attivato il piano di interventi per liberare le zone allagate

Emergenza maltempo Castelfiorentino: attivato il piano di interventi per liberare le zone allagate
danni maltempo
Oggi saranno attive 20 squadre di volontari della protezione civile

La sindaca Francesca Giannì aggiorna sulla situazione maltempo a Castelfiorentino

A seguito delle intense piogge che hanno colpito la Valdelsa, sono state attivate tutte le procedure necessarie per liberare le aree allagate, secondo le disposizioni del Genio Civile. Il piano di interventi, stabilito in collaborazione con la Regione Toscana, la Città Metropolitana, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, prevede azioni tempestive, anche se i livelli attuali dell'Elsa e dei rii minori richiedono tempo per permettere il completo drenaggio dell'acqua.

Il COC (Centro Operativo Comunale) continua a operare senza sosta, lavorando per tutta la notte in stretta coordinazione con Prefettura e Questura. Polizia e Carabinieri sono presenti per garantire la sorveglianza del territorio e della viabilità, in particolare nelle zone più critiche.

Oggi saranno attive 20 squadre di volontari della protezione civile, pronte a intervenire per aiutare le famiglie colpite dall'alluvione. Alia, la società che si occupa della gestione dei rifiuti, è già pronta a entrare in azione appena la strada sarà libera per iniziare le operazioni di pulizia e rimozione dei detriti. Il centro di accoglienza, allestito tempestivamente, ha accolto le famiglie in difficoltà, fornendo loro un luogo sicuro. Per chi ha offerto il proprio aiuto come volontario, una valutazione delle necessità verrà effettuata nelle prossime ore.

La sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, ha rilasciato un aggiornamento sull'evoluzione dell'emergenza a mezzo social: “L'abbassamento naturale del fiume Elsa, insieme al lavoro delle idrovore e agli interventi della notte, ha permesso di rendere nuovamente visibili le aree colpite dall'alluvione. Le squadre della protezione civile sono già in fase di organizzazione per avviare i primi interventi.”

Con la situazione che sembra stabilizzarsi, le prossime ore saranno importanti per garantire che le operazioni di ripristino procedano in maniera efficace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti