Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli portano in scena L’Anatra all’arancia a Santa Croce sull'Arno

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli portano in scena L’Anatra all’arancia a Santa Croce sull'Arno
teatro verdi
Un classico feuilleton con una serie di divertenti equivoci e trabocchetti

Una coppia teatrale collaudata e affiatata quella di Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli che portano in scena “L’Anatra all’arancia”, affiancati da un bel cast diretto da Claudio “Greg” Gregori, produzione Compagnia Moliere. Lo spettacolo è inserito nel ricco cartellone della stagione di prosa del Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno e andrà in scena venerdì 10 gennaio.

Si tratta di un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla. “L’Anatra all’arancia” è una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi. La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano ci servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.

La stagione di prosa prosegue martedì 21 gennaio con Ugo Dighero in “L’Avaro di Molière” - traduzione e adattamento Letizia Russo; mercoledì 5 febbraio “Forte e Chiara” di e con Chiara Francini, martedì 18 febbraio l’atteso spettacolo di Drusilla Foer “Venere nemica”; giovedì 13 marzo Enzo de Caro in “Non è vero ma ci credo”. Ultima data in cartellone giovedì 3 aprile con “A Mirror” - uno spettacolo falso e non autorizzato di Sam Holcroft con Ninni Bruschetta. Inizio spettacoli ore 21.00, se non diversamente indicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti