Nel territorio dell’Empolese Valdelsa i parchi all’aperto caratteristici sono veramente numerosi e favoriscono essi stessi le iniziative di questo genere. Noto a tutti per aver ospitato eventi e concerti ogni anno, il Parco Corsini di Fucecchio presenta uno degli ambienti più suggestivi della Toscana per un pic-nic. Caratterizzato dalla rocca medievale, si trova situato nel pieno centro storico e comprende nel suo insieme anche il palazzo e le torri medievali.
A Empoli troviamo invece il Parco di Serravalle, situato in zona stadio, che rappresenta un’area quasi esclusivamente verde e che ogni estate ospita il famoso Beat festival. All’interno di esso si trovano giochi per bambini, un piccolo lago ed un boschetto già munito, appunto, di tavoli appositamente creati per i pic-nic in famiglia.
Nel Comune di Montelupo troviamo il Parco dell’Ambrogiana, situato sulla riva sinistra dell’Arno, conta circa 7 km di lunghezza ed è affiancato dalla splendida Villa Medicea, che contribuisce a creare un’ambiente particolare e caratterizzante.
In alternativa, anch’esso nelle vicinanze di Montelupo Fiorentino, si trova il Bosco di Camaioni, una zona di oltre otto ettari di terreno adibita proprio per svolgere al suo interno dei fantastici pic-nic all’aperto e dotata, per chi si sentisse in colpa delle abbuffate appena concluse, di un percorso di ben 2,5 km da poter percorrere liberamente.
Per chi invece si trova nelle zone di Certaldo è presente il Parco di Canonica (in foto di copertina), il quale rappresenta una sorta di “must” per qualsiasi attività all’aperto da poter svolgere. Si tratta in particolare di un parco collinare situato vicino al caratteristico borgo, dotato di una zona barbecue già attrezzata e di un punto ristorazione al suo interno.