Un cittadino marocchino di 24 anni, residente nella provincia di Pisa e con precedenti penali legati a reati contro il patrimonio, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Firenze. L'uomo è accusato di resistenza a pubblico ufficiale, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire informazioni sulla propria identità personale e danneggiamento aggravato.
L'incidente è avvenuto durante controlli notturni presso la stazione ferroviaria di Empoli, che era oggetto di attenzione a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini e dei residenti. I militari hanno individuato un giovane extracomunitario nel binario numero 3, visibilmente agitato. Quando hanno cercato di effettuare un controllo, il marocchino ha rifiutato di mostrare i documenti e ha attaccato i militari con calci e pugni senza motivo apparente, mordendo il braccio di uno di loro.
Dopo essere stato bloccato e portato in caserma per le procedure di identificazione e fotosegnalamento, il giovane ha danneggiato una delle attrezzature utilizzate durante queste operazioni. Fortunatamente, le operazioni sono state completate con successo. Successivamente, il giovane è stato visitato dai sanitari del 118 intervenuti sul posto. La sua situazione sarà valutata dall'Autorità Giudiziaria durante il processo successivo per determinare le sue responsabilità.