Luca Maccarone, diplomato col massimo dei voti 100 su 100 alla scorsa maturità nell’indirizzo chimica e biotecnologie sanitarie, ha ricevuto un riconoscimento importante per i meriti, l’impegno e lo studio degli scorsi anni. “Ricevo con onore questo riconoscimento, per tutto ciò che sono riuscito a fare gli scorsi anni e per il percorso che sto intraprendendo oggi. Non è tanto il premio in denaro ma è il vedere così tante persone a celebrarti per ciò che hai fatto e per i traguardi raggiunti. Per ora sono al primo anno di Università nella facoltà di Chimica e Tecnologie farmaceutiche a Firenze e sto cercando di capire se questa è la mia strada”.
La preside ha incontrato la signora Alessandra Zingoni nei mesi scorsi, con l’intento di dare forma a questo premio, in quanto rappresenta il desiderio di ricordare la memoria del marito al fine di valorizzare il percorso degli studenti che inizieranno nuovi percorsi dopo la maturità, oltre che a sottolineare la memoria di uno studente di molto tempo fa, che successivamente ha intrapreso una brillante carriera nelle industrie Bitossi e nell’Asl nel settore della prevenzione come racconta la signora Alessandra:
“Oggi con grande emozione e onore ho avuto la possibilità di consegnare a Luca Maccarone, nell’istituto dove si è diplomato quest’anno col massimo dei voti, la borsa di studi Andre Zingoni, in ricordo di mio marito, il quale aveva conseguito lui stesso il diploma di perito chimico. Allora erano quasi esclusivamente ragazzi. Oggi i tempi sono cambiati. Con Andrea gli anni trascorsi nei banchi di scuola sono stati indimenticabili. Lo vedevo dai suoi occhi che si illuminavano. Lui qui ha avuto un’ottima preparazione che gli ha permesso di affermarsi nella sua professione traendone soddisfazione. Questo premio è stato possibile grazie anche al contributo della Preside e della Vicepreside, ringrazio tutti”.
Alla fine della consegna i ragazzi del gruppo musicale dell’Istituto hanno omaggiato Andrea Zingoni, appassionato di musica, e accompagnato la premiazione di Luca con un brano simbolo dell’istruzione libera, un classico intramontabile della musica rock, The Wall dei Pink Floyd.