Il sindaco di Empoli Brenda Barnini sul maltempo che nella serata di oggi ha investito l'empolese:
“In data odierna sono piovuti 55mm di pioggia in tre ore, un evento quasi ventennale (TR = 14 anni).
La particolare intensità di pioggia ha per circa un'ora messo in crisi alcune limitate parti del sistema fognario della città. In particolare, ci sono stati in queste aree dei modesti allagamenti delle sede stradale e un temporaneo allagamento dei sottopassi ferroviari ad eccezione di quello di via del Pratignone. Più in dettaglio, si sono temporanemente allagate Via della Tinaia, Via Dogali, Via Gianbologna, Via Ricasolie e via della Motta”.
“Il Sistema di Protezione Civile sta seguendo l'evento la Polizia Municipale, le squadre di Volontari, e le ditte di pronto intervento stanno intervenendo per gestire la sicurezza stradale e il regolare deflusso dell'acqua”.
Per questo, dopo Fucecchio e San Miniato, è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche ad Empoli per la giornata di venerdì 3 novembre. La medesima scelta è arrivata anche a Montelupo con il sindaco Masetti che scrive: “A causa dell'evento meteo che sta colpendo duramente il nostro territorio domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Chiuse anche le scuole a Empoli, ne ha dato notizia la sindaca Brenda Barnini. In corso di valutazione la chiusura delle scuole anche a Fucecchio, Cerreto, Capraia e Limite, Vinci”.