Anche un piccolo gesto, ripetuto ogni giorno da tante persone, può fare la differenza per l’ambiente e la comunità. Con l’attivazione del sesto fontanello nel comune di Empoli, a Ponzano, sempre più cittadini potranno contribuire a un futuro più sostenibile. L’impianto – realizzato da Acque con il cofinanziamento del Comune di Empoli – è stato inaugurato questa mattina (venerdì 21 febbraio) nei pressi della scuola primaria 'Colombo' alla presenza del sindaco Alessio Mantellassi, della giunta comunale e del presidente di Acque, Simone Millozzi. Presenti anche oltre 100 studentesse e studenti delle classi della scuola primaria, che hanno partecipato attivamente all'evento, ai quali sono state donate delle borracce da Acque per usufruire fin da subito del nuovo impianto.
Quello di Ponzano è l’80° impianto realizzato dal gestore idrico del Basso Valdarno, contribuendo a creare una vera e propria rete di acqua ad alta qualità a disposizione dei cittadini. Il nuovo fontanello si aggiunge ai cinque già in funzione nei pressi dello stadio Castellani, a Santa Maria, Ponte a Elsa, Avane e Pozzale. Nel 2024, questi cinque impianti hanno erogato complessivamente oltre 2,7 milioni di litri d’acqua, evitando l’utilizzo di quasi 64 tonnellate di plastica e l’emissione di circa 455 tonnellate di CO2. Anche il risparmio economico per le famiglie è stato significativo: oltre 700mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.
"Questi fontanelli – ha sottolineato Simone Millozzi – dimostrano che è possibile coniugare innovazione, sostenibilità e servizio pubblico. L'acqua erogata è la stessa distribuita dall'acquedotto, ma grazie a un avanzato sistema di filtraggio che elimina il cloro, è immediatamente buona da bere. Il costo di realizzazione di ciascun impianto si aggira intorno ai 50mila euro, ma i benefici economici e ambientali si vedono già dal primo anno di utilizzo".
"Utilizzare l'acqua dei fontanelli a Empoli - afferma il sindaco Alessio Mantellassi - è diventata una positiva consuetudine, che permette alle famiglie di risparmiare e alla nostra comunità di inquinare meno per il ridotto consumo di plastica. Anche Ponzano è una frazione molto popolata, sono sicuro che il fontanello che inauguriamo oggi diverrà di uso quotidiano per tante famiglie. È nostro intento allargare ancora di più la platea di cittadini che possono utilizzare questo servizio, puntando alle frazioni con nuovi fontanelli come quelli di Marcignana e Monterappoli. L'obiettivo del mandato è di arrivare a 10 fontanelli, oltre a quelli già citati puntiamo a inserirne uno a Villanuova".
Il nuovo fontanello di Ponzano, come quelli più recenti installati nel comune, introduce un’importante innovazione: un pulsante a pedale che sostituisce quello manuale, facilitando l’erogazione e l’imbottigliamento dell’acqua e garantendo standard igienici ancora più elevati. Un ulteriore passo avanti verso un servizio efficiente, gratuito e accessibile a tutti.