I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, durante un servizio ordinario di perlustrazione del territorio, hanno sottoposto a controllo dei lavoratori agricoli in località Gattaia nel Comune di Empoli. I lavoratori stavano effettuando i lavori di potatura di un vigneto. Sul luogo era presente un furgone da trasporto persone, un Fiat Ducato, intestato ad un cittadino senegalese. I Carabinieri Forestali hanno sottoposto a controllo cinque lavoratori, tutti di origine senegalese. Dei cinque lavoratori uno non era in grado di fornire il permesso di soggiorno o altro documento equivalente che ne attestasse la lecita permanenza sul territorio italiano.
La pattuglia ha proceduto dunque ad accompagnarlo presso la Compagnia Carabinieri di Empoli per la procedura di fotosegnalamento e la redazione dei successivi atti di segnalazione all'Autorità Giudiziaria per il reato di soggiorno illegale nel territorio dello Stato di cui all’art. 10 bis del Testo Unico sull’Immigrazione: D. Lgs.286/98 e ss.mm.ii.
Ulteriori accertamenti hanno permesso di accertare che i lavoratori risultavano impiegati da una ditta individuale di servizi con sede nel Comune di Empoli. Il titolare è stato quindi segnalato all'Autorità Giudiziaria per il reato di impiego di manodopera clandestina di cui all'art. 22 comma 12 sempre del D.Lgs 286/98 e ss.mm.ii.