Il Questore della provincia di Firenze, Fausto Lamparelli, ha emesso 22 provvedimenti di DASPO nei confronti di altrettanti tifosi ferraresi. Dodici di questi divieti avranno una durata compresa tra i 2 e i 4 anni, mentre i restanti potranno arrivare fino a 10 anni. Per alcuni destinatari è stato imposto anche l’obbligo di presentazione presso gli uffici di Polizia durante le manifestazioni sportive.
I provvedimenti sono la conseguenza degli scontri avvenuti il 21 gennaio 2024 nell'area di servizio Bisenzio Ovest, a Sesto Fiorentino. In quella data, prima delle partite Empoli-Monza e Perugia-Spal, i tifosi ultras della Spal e del Monza si sono incrociati casualmente durante una sosta. Dopo una serie di provocazioni verbali, la tensione è esplosa in una rissa violenta, con lancio di bottiglie e lattine, culminata nel contatto fisico tra i due gruppi.
Le indagini condotte dalla Digos di Firenze, attraverso l'analisi dei filmati, hanno permesso di identificare i tifosi della Spal coinvolti negli scontri. I provvedimenti, attualmente in fase di notifica, vietano ai destinatari di accedere agli impianti sportivi durante le competizioni. È comunque possibile presentare ricorso.