Empoli, primo soccorso veterinario: un corso a La Vela Margherita Hack

Empoli, primo soccorso veterinario: un corso a La Vela Margherita Hack
cani salvataggio
Corso base di primo soccorso veterinario organizzato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio

Quanti animali da compagnia fanno oggi parte di una famiglia, purtroppo, non è raro che ci si ritrovi ad affrontare un’emergenza, che si tratti di un avvelenamento, una caduta, un incidente stradale piuttosto che di una malattia o di uno sgradito incontro con un parassita. Di come comportarsi in queste situazioni si parlerà nel corso base di primo soccorso veterinario organizzato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio sezione Toscana con il patrocinio del Comune di Empoli, Cesvot, Regione Toscana e Ordine Medici Veterinari di Firenze e Prato e tenuto dal dr. Marino Roffo, da anni medico veterinario di fiducia dei cani bagnino toscani. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, nell’Empolese Valdelsa opera da qualche anno con il gruppo ricerca persone scomparse integrato appieno nel sistema di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni.

La giornata formativa si terrà domenica 28 Gennaio 2024 dalle ore 09,30 alle ore 13.00 presso La Vela - Margherita Hack di Empoli, Via Magolo n. 32 ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: basta accreditarsi a [email protected] o tramite WhatsApp al 3713419155. Il corso rientra nell’ambito della formazione programmata delle nuove unità cinofile, che andranno ad affiancare i colleghi veterani ai compiti di vigilanza balneare sulle spiagge della costa toscana e quelli di protezione civile.

E’ stato il bisogno manifestato da tanta gente - precisa Salvo Gennaro, presidente della Scuola Cani Salvataggio - che ci chiedeva spiegazioni sulla gestione di un’emergenza veterinaria del proprio pet a spingerci in questa direzione. Da qui l’idea di aprire la partecipazione al nostro corso formativo, oltre che ai nostri soci/volontari, anche a tutte quelle persone interessate all’argomento offrendo così un servizio alla cittadinanza. Possono infatti verificarsi circostanze in cui la salute del cane è minacciata e, nonostante spesso non ci sia da preoccuparsi, è possibile che il problema sia grave. È perciò fondamentale essere preparati a fronteggiare una situazione d’emergenza con un adeguato intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del medico veterinario. La semplice lettura di un manuale, per quanto possa essere completo ed esaustivo, può non essere sufficiente a garantire un efficace e corretto intervento di primo soccorso: l’addestramento pratico alla rianimazione ed alle tecniche di base del primo soccorso permette di acquisire le competenze per poter applicare le tecniche di intervento più appropriate sul nostro fedele amico a quattro zampe”.

L'associazione Sics è ormai una realtà consolidata all'interno del nostro sistema di Protezione civile - sottolinea l'assessore a Tutela degli animali e Protezione civile del Comune di Empoli, Massimo Marconcini - in questo caso, ci aiuta per ampliare lo spettro di iniziative e progetti pensati per i nostri amici a quattro zampe. In questo caso l'associazione ha organizzato insieme a Ordine dei veterinari e Cesvot, con il patrocinio nostro e della Regione, un evento importantissimo: dare la possibilità a tutte e tutti gli interessati di imparare da un medico come intervenire in caso di necessità e primo soccorso, questo l'obiettivo. Questo può significare dare un contributo significativo nel salvare la vita del proprio animale. Un'opportunità che credo sia importante cogliere. Ringrazio Salvo Gennaro e tutti i volontari della Sics e tutti coloro che sceglieranno di partecipare a questa iniziativa gratuita, accreditandosi attraverso i canali indicati”.

Il corso spazierà dal come fare una telefonata di soccorso corretta al veterinario, fino alla dimostrazione di come praticare efficacemente una rianimazione cardio-polmonare, dalle temute zecche alla processionaria alle meduse, per arrivare alla dilatazione e torsione gastrica nei cani di grossa taglia, alla lussazione oculare, piuttosto che al colpo di calore. La legge peraltro oggi vieta di lasciare i cani all’interno delle auto, seppure per brevi periodi e obbliga a prestare il primo soccorso ad un animale vittima di un incidente. “I partecipanti apprenderanno - ha precisato il dr. Marino Roffo, medico veterinario - come supportare i loro amici a quattro zampe in difficoltà; infatti, i padroni riconoscendone i sintomi possono aiutare noi veterinari ad intervenire tempestivamente e salvare la vita ai nostri pazienti”. Ad ogni partecipante sarà rilasciata gratuitamente una brochure con la sintesi dei temi trattati ed un attestato di partecipazione.

Foto di archivio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti