E' stato presentato questa mattina nella sala Margherita Hack di Avane il programma dei corsi del Progetto NExT, promosso dall’Istituto Ferraris Brunelleschi, ai quali si sono iscritti già più di 500 studenti (uno su tre) e giunti quasi al massimo delle adesioni.
Dal nome stesso NExT, si vuole far riferimento al “futuro” e al “networking”. Un’offerta di più di 30 corsi di formazione extra tradizionali, completamente gratuiti per gli studenti e ricchi di opportunità. Andranno a toccare varie aree tematiche quali: informazione, arti, techlab, sport, appunti dal mondo e sostenibilità.
Dalla creazione di un giornale scolastico, al tutoraggio e orientamento; dalla scrittura creativa, al musical; dal laboratorio rap gestito dai ragazzi stessi, alla fotografia; dal cinema, moda e design all’arte e ai giochi di ruolo. Per le materie più tech invece si andrà dalla robotica e progettazione di videogiochi ai laboratori I.A e Linux, fino alla radio e droni. Ci saranno anche lo sport (tennis, padel, calcio, pallavolo, basket, autodifesa e scacchi) e le certificazioni linguistiche di inglese e cinese. Infine gli studenti si potranno dedicare alla sostenibilità con la creazione di un comitato Green School per dare vita alle buone pratiche e studiare i comportamenti della popolazione scolastica e non solo e l’impatto sull’ambiente circostante, anche con il rafforzamento del progetto già esistente Globe.
Infine potranno dedicarsi all’orto e al laboratorio per un’educazione alimentare e all’ambiente oppure alla ciclofficina gestita dagli studenti dell’indirizzo professionale, che si offriranno di riparare le biciclette dell’intero complesso scolastico, e stimolare così i compagni all’utilizzo di mezzi più sostenibili.
Un’offerta di corsi innovativi, attuali e contemporanei, che hanno come obiettivo principale quello di coinvolgere, far emozionare, stimolare ed educare gli studenti alla riflessione, all’etica, al pensiero filosofico, alla creatività, al rispetto per gli altri e l’ambiente e infine dare loro competenze da spendere successivamente nell’ambito lavorativo.
Moltissime collaborazioni con le realtà del territorio e i professionisti che si occuperanno della formazione degli studenti per dare vita ad un vero e proprio networking anche tra i corsi delle varie aree tematiche stesse; per citarne solo alcuni: Walter Quiet fotografo e content creator a livello nazionale, accompagnerà gli studenti del corso di fotografia digitale, realizzato in collaborazione con Ollo Store; l’ARI - Associazione Radioamatori, porteranno gli studenti nel mondo della radio e del radiantismo; l’Associazione Golem seguirà gli studenti per il laboratorio Linux, curato da due ex studenti dell’istituto; il Gruppo Aeromodellistico Empolese (@Asdgaeempoli), si occuperà del corso di pilotaggio droni; il Circolo Tennis Empoli, il Centro Padel Empoli e l’ASD Empoli Scacchi per l’area sport.
Infine come novità i corsi saranno aperti anche ai genitori degli studenti nella fascia pomeridiana e serale.
Per informazioni potete consultare il sito https://www.ferraris.eu/progettonext/