Empoli, ripristinati 19 cartelli vandalizzati al Parco di Serravalle

Empoli, ripristinati 19 cartelli vandalizzati al Parco di Serravalle
cartelli vandalizzati
Per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, l'inaugurazione della segnaletica in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)

Il 13 aprile, a pochi giorni dalla Giornata mondiale per la consapevolezza dell'Autismo e a Empoli sarà una 'giornata indimenticabile'. Al Parco di Serravalle, dalle 9.30, verranno ripristinati i cartelli in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), precedentemente vandalizzati. Alle 9.30, dopo l'inaugurazione, si terrà una passeggiata per i sentieri del parco organizzata con la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa Uisp Empoli Valdelsa, Abbracciami Aps.

L'ANTEFATTO - Il 2 aprile 2024 fu inaugurata la segnaletica CAA nel Parco di Serravalle. Fu allora che il progetto ideato dall'associazione Abbracciami Aps e realizzato da Fondazione CR Firenze con il cofinanziamento del Comune di Empoli portò a inserire una segnaletica con pittogrammi e supporti visivi nei pressi delle attrazioni principali. L'idea alla base del progetto era di rendere accessibile la realtà quotidiana alle persone disabili e con fragilità comunicativa, sensibilizzando anche il resto della comunità che diventa così inclusiva.

Purtroppo, nel corso dei mesi, 19 cartelli direzionali sono stati vandalizzati, mentre i pannelli informativi sono rimasti intatti. Grazie allo sforzo di Abbracciami (che ha acquistato i nuovi cartelli) e del Comune di Empoli (che li apporrà dove avevano sede), la segnaletica verrà ripristinata e il 13 aprile sarà l'occasione per poterla ammirare nell'ambito di una passeggiata primaverile.

LE DICHIARAZIONI - Così commenta il vice sindaco con delega al Sociale, Nedo Mennuti: “Questi cartelli hanno utilità per tutti perché danno indicazioni su dove si trovano i punti di interesse di tutto il parco. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa serve a tutti, in particolar modo alle persone con disabilità, quindi l'amministrazione chiede rispetto e cura verso questa cartellonistica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti