Un appalto che prevede interventi di manutenzione straordinaria su strade e marciapiedi che riguarderanno il centro abitato di Fontanella e il capoluogo: piazza Gramsci, via Val Codera e via Iacopo della Quercia. Un progetto da 165mila euro in cui sono previsti lavori di sistemazione del manto stradale, opere relative a servizi e sottoservizi, interventi finalizzati ad abbattere barriere architettoniche esistenti per favorire percorsi di mobilità pedonale in totale sicurezza.
«Le manutenzioni di strade e marciapiedi è una delle principali priorità del 2023 - sottolinea l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Empoli, Adolfo Bellucci - Nei mesi scorsi lo abbiamo annunciato e alle parole stanno seguendo i cantieri che in fasi differenti hanno interessato e interesseranno le zone del territorio dove sono presenti le maggiori criticità. Questo tipo di intervento, oltre a contrastare il senso di incuria, ci permette di migliorare la sicurezza degli utenti della strada, a partire dagli utenti deboli. Per questo, continuiamo a investire in questa direzione con una nuova progettazione che riguarda il centro ma anche le frazioni».
L’intervento di manutenzioni previsto è inserito in un più ampio progetto di miglioramento delle strade del territorio comunale. In questi giorni sono visibili i lavori di manutenzione stradale e di ripristino della segnaletica su viale Buozzi, via delle Olimpiadi, via Bonistallo e via Fucini.
I lavori che riguarderanno il centro abitato di Fontanella saranno realizzati sul percorso pedonale nel tratto compreso tra via dello Zuccherificio per 350 metri direzione nord, in piazza Gramsci l’intervento si concentrerà intorno alla piazza, in via Val Codera garantirà la migliore percorribilità della strada ed infine, via Iacopo della Quercia.
NEL DETTAGLIO - Si tratta di interventi di rimozione degli strati superficiali della pavimentazione stradale in bitume, la bonifica puntuale di parti che risultino ammalorate, la sistemazione dei margini stradali e delle zanelle, lo spostamento e la revisione di caditoie, pozzetti e altri elementi relativi a servizi e sottoservizi impiantistici, l’abbattimento di barriere architettoniche, la rimozione e/o l’installazione di sistemi parapedonali e la messa in sicurezza di attraversamenti stradali, il rifacimento della segnaletica orizzontale e la verifica e sistemazione di quella verticale. Saranno interventi a basso impatto ambientale. Tutte le parti di bitume rimosse, saranno conferite ad apposito impianto di riciclaggio. Durante le operazioni dovrà essere garantito il transito carrabile in sicurezza, tutelando altresì la percorribilità pedonale e ciclabile, in accordo con la stazione appaltante e la Polizia Municipale. Potranno esserci casi specifici nei quali verranno valutate soluzioni di modifiche puntuali al traffico o di viabilità alternativa.
CRONOPROOGRAMMA – Si comincerà nel mese di luglio.