Si chiama 'Via Roma in Festa - Cibo in strada' l'evento in programma nella strada dedicata al 'food' del centro di Empoli: una prima edizione organizzata da 7 locali di ristorazione di via Roma (Lux, La Beccheria, Unto, L’Orto, Il Grillo, Mezzadria, C.Risiamo) sotto la direzione artistica e l'organizzazione di Paolo Picchi, che promette di diventare un appuntamento ricorrente nel commercio empolese. Orario di avvio: 19.30, gradita la prenotazione per la cena in uno dei locali organizzatori. Dalle 20.30 partirà la sfilata di moda (per la regia di Samanta Fornaini), dove verranno presentate le nuove collezioni autunno/inverno di molti store empolesi. Saranno presenti: Metamorphosis the Beauty Space, Creazioni Imola, Ottica Pianigiani, Milano Accessories, Daniela Calzature, Stortini Studio, Diaz Sessantaquattro. Si esibiranno la cantante Irene Fallani e il giovanissimo talento acrobata illusionista Dolce Denys. Presenterà la serata Paolo Picchi, Gabriele Volpini in consolle.
I ristoranti e i locali organizzatori allestiranno lo street-food aperto a tutti i visitatori, mentre per la parte 'dolce' ci sarà un carretto dei gelati a marchio Sammontana. Sono gradite donazioni a partire da un euro, che andranno a fine serata nelle mani dell'associazione Astro e del Centro Donna di Empoli, in occasione dell'Ottobre Rosa. Per dare info utili sul mese della prevenzione dal tumore al seno, sarà allestito un gazebo proprio dall'associazione Astro.
“Abbiamo fortemente voluto un evento di questo tipo che potesse valorizzare via Roma, da anni dedita alla ristorazione di qualità con tantissime proposte per tutti i palati e tutte le tasche - commenta il sindaco Alessio Mantellassi - la scelta di un nuovo evento nel panorama del commercio empolese vuole ricordare a tutti l'unicità del nostro centro storico, che non riguarda solo il percorso del Giro, ma pure importanti zone come via Roma. Speriamo che questa sia la prima di una fortunata serie di eventi per valorizzare questa strada e i commercianti che tutto l'anno la animano”.
“Con i commercianti del centro ho trovato una sintonia importante - spiega l'assessore al Commercio Adolfo Bellucci - la loro collaborazione è vitale per remare insieme nella stessa direzione. Quella di una proposta variegata e 'espansa' di tanti tipi di prodotti, che raccontano come, nonostante il periodo storico non particolarmente favorevole per gli esercenti, se c'è la volontà di dare tanto alla comunità, poi Empoli ricambia con fiducia e affetto verso le sue botteghe”.