Nemmeno un mese di attesa e per numerosi bambini, adolescenti e intere famiglie si spalancheranno i cancelli dell’Oratorio Sant’Andrea, la struttura di proprietà della Parrocchia della Collegiata, situata in viale Buozzi, che dal 1990 organizza l’ormai celebre torneo di calcio a 7. Nato nel 1990 per iniziativa di Mons. Giovanni Cavini, indimenticato proposto di Empoli, e di un gruppo di ragazzi e ragazze che frequentavano il Duomo, la manifestazione si impose nel giro di pochissimo tempo come una occasione di sport, di incontro, di amicizia e di volontariato. Riconosciuto come il torneo parrocchiale con il maggior numero di iscritti in Italia, è divenuto nel tempo un appuntamento fisso e tutti, di anno in anno, attendono il fischio di inizio per passare una serata in compagnia, magari gustando un gelato e un panino preparato dall’efficientissimo bar interno alla struttura. Dal 2009 il torneo è organizzato e finanziato dall’Associazione di promozione sociale “Mons. Giovanni Cavini”, ente no-profit che si occupa di promuovere il valore della cultura e dello sport come elementi di educazione e crescita umana e spirituale e provvede, congiuntamente con la Parrocchia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’oratorio. A tal proposito, proprio lo scorso anno, la struttura si è dotata di una bellissima tribuna in acciaio, capace di ospitare comodamente oltre cento spettatori in totale sicurezza. Il prossimo 22 maggio, per la seconda volta, l’Associazione “Mons. Giovanni Cavini” riceverà il premio “Albano Aramini - una città per lo sport”, un riconoscimento che premia trent’anni di impegno, volontariato e un servizio prezioso per la città.
Il fischio d’inizio di questa trentunesima edizione è previsto per mercoledì 24 Maggio e il torneo si svolgerà, dal lunedì al venerdì, dalle 18,30, alle 22,30, fino al 13 Luglio.
Le categorie ammesse sono Over 18, 2005-2006, 2007-2008, 2009-2010, 2011-2012, 2013-2014, Over 40 “vecchie glorie” e Femminile.
Le iscrizioni si terranno all’oratorio mercoledì 10 e giovedì 11 Maggio, dalle 21 alle 23, mentre il sorteggio, dal quale deriverà il calendario delle partite, sarà effettuato lunedì 15 maggio, alle ore 21, presso l’Oratorio Sant'Andrea.
Per partecipare è necessario completare la modulistica reperibile sulle pagine ufficiali della manifestazione (Facebook “Torneo di calcio a 7 Oratorio S. Andrea” e Instagram “torneooratorio_official”), corrispondere i costi per l’affiliazione al CSI, ente di promozione sportiva del CONI, ed essere in possesso del certificato medico per la pratica sportiva agonistica per tutti coloro che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età.
“La storia del nostro amatissimo torneo prosegue a gonfie vele e, come ogni anno siamo pronti ad accogliere tutti i nostri graditissimi ospiti, sia in campo, sia in tribuna sia al bar - afferma Lorenzo Ancillotti, presidente dell'Associazione Mons. Giovanni Cavini - bisogna ammettere però che noi organizzatori 'storici' iniziamo ad avere età e incombenze che ci rendono sempre più difficile mantenere un impegno del genere. Colgo l’occasione per rivolgere un invito ai giovani e ai giovanissimi: abbiamo bisogno della vostra collaborazione in molteplici settori, dall’assistenza in campo, in tribuna, dal servizio al bancone del bar, alle pulizie a conclusione di ogni giornata. Il servizio è assolutamente volontario e gratuito, ma posso assicurare che in termini di soddisfazione e capitale umano ripaga molto più di un vero stipendio”.
“Il torneo dell’oratorio - sottolinea don Guido Engels, proposto di Empoli - è ormai un elemento costante dell’estate empolese, è il primo segnale dell’inizio dell’estate e delle vacanze estive e noi siamo molto orgogliosi di poter offrire un porto sicuro, un luogo di sana aggregazione ai giovani, ai giovanissimi e alle famiglie del territorio”.
"Questa manifestazione sportiva è sinonimo di estate in città - spiega l'assessore allo Sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi - da anni ormai il Torneo dell'oratorio rappresenta un appuntamento per tutti, amanti dello sport, giovani e giovanissimi ma anche famiglie in cerca di un'occasione per trascorrere del tempo insieme, all'aria aperta. L'importanza di iniziative come questa sta proprio nella grande capacità di fare socialità, di creare momenti di incontro e di condivisione. Grazie agli organizzatori che di anno in anno sono impegnati nel dar vita a questo progetto, prezioso per tutta la città e non solo".
L’iniziativa vede il Patrocinio del Comune di Empoli, della Parrocchia della Collegiata di Sant’Andrea e la collaborazione con la Misericordia e il Centro Sportivo Italiano.