Tartufo, prodotti tipici, escursioni, cooking show, musica e mercatini. La 30esima edizione di TartuFesta di Montaione, nel cuore della Valdelsa, dove protagonista è il prezioso tubero bianco, è stata presentata questa mattina, giovedì 26 ottobre, a palazzo del Pegaso.
“Un’iniziativa che ha una storicità importante, 30 anni su un prodotto di eccellenza della Toscana” ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci. “È importante la sinergia tra istituzioni, ci eravamo posti l’obiettivo di aprire il Palazzo per accogliere le iniziative più caratteristiche del territorio toscano, indubbiamente TartuFesta è una di queste”.
“Una lunga tradizione, in uno dei Comuni più belli della Toscana. Quando arrivi a Montaione vedi la bellezza del paesaggio - ha aggiunto il consigliere regionale Enrico Sostegni - e con questa manifestazione capisci anche quali sono i suoi prodotti tipici”.
Spazio ai giovani sabato 28 Ottobre con l’anteprima Tartufesta, quando sarà la musica ad allietare la giornata con OpenMIC, 15 artisti emergenti, tra cantautori, cantanti e musicisti. E poi, TartuVALLEY che dalle 9 alle 17 (anche la domenica) propone escursioni a cavallo nelle aree tartufigene di Montaione (info e prenotazioni: 347 3200800 [email protected]).
Da segnalare anche due iniziative nella sala del Consiglio comunale alle 15: il convegno sulla cavatura e cerca del tartufo riconosciute patrimonio UNESCO e la presentazione del libro “Ma il bosco si può tagliare o no?” di Andrea Bernardini.
“Questa manifestazione - afferma il sindaco di Montaione Paolo Pomponi - è un’opportunità promozionale per tutto il territorio montaionese. TartuFesta è un’esperienza coinvolgente, un mix equilibrato di proposte che spaziano dall’artigianato ai prodotti tipici, dalla cucina all’irrinunciabile re della tavola, il tartufo bianco. Da anni, Montaione viene premiata come una delle mete di elezione tra le destinazioni rurali della Toscana, e TartuFesta rappresenta uno dei momenti più significativi del territorio”.
Luca Belcari vicesindaco di Montaione ha ricordato che Tartufesta è anche “un’opportunità per immergersi nella cultura, nell’artigianato locale e nelle tradizioni culinarie che rendono Montaione un gioiello della Toscana”.
E’ stato Mario Bacciottini, dell’agenzia Adv Birò, a parlare nel dettaglio della giornata di domenica. Alle 10 in piazza della Repubblica ci sarà TartuRÈ l’esposizione e la vendita di tartufo, e poi la Via dei Sapori, una selezione di aziende agricole locali che propongono prodotti quali vino, olio, formaggi, salumi, miele e il mercatino di arti e mestieri. “Alle 11 - ha detto - il taglio del nastro con la madrina Patrizia Rossetti in piazza della Repubblica”.
Da segnalare anche lo stand dei Borghi più belli d’Italia, punto d’incontro per conoscere realtà uniche che valorizzano il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della nostra regione. Cooking show dalle 16 presentati dalla giornalista enogastronomica Francesca Pinochi. Dalle 15,30 le vie del centro della città saranno animate dall’esibizione dei musicisti e delle majorettes della Filarmonica “G. Donizetti” di Montaione. Non mancherà l’appuntamento con “Il paesaggio ritrovato - Da Montaione a… Montaione: Carfalo, Evola, funghi e tartufi d’autunno, un’immersione nelle valli tartufigene dell’Evola e del Carfalo”, un’escursione guidata a piedi (info e prenotazioni mailto:[email protected] oppure mailto:[email protected])
Altre informazioni:
- pagina Facebook: facebook.com/TartufestaMontaione
- Ufficio informazioni turistiche Comune di Montaione 0571699255
Per scaricare il programma pdf: https://www.montaioneintuscany.it/wp-content/uploads/2023/10/Tartufesta_pieghevole2023.pdf