Inclusa nel programma di “Medicea Wine Festival”, promosso dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalle associazioni del territorio, l’Esposizione dei Trattori d’Epoca, giunta alla 27°edizione, è una tappa irrinunciabile per gli appassionati e più in generale per tutti coloro che vogliano assistere a un’iniziativa che ricca di fascino e di curiosità, porta alla ribalta splendide tradizioni del mondo contadino.
Il merito è ascrivibile al G.A.C.E.B., il Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori, guidato da Sandra Maccanti, che con passione e entusiasmo ha fatto diventare Cerreto Guidi un punto di riferimento nella rievocazione dell’aratura. Intenso il programma delle due giornate.
Sabato 20 Luglio- E’fissato per le ore 9,00 in Piazza XX Settembre, a Cerreto Guidi, l’arrivo e l’esposizione delle macchine agricole, mentre alle ore 18,00, in Piazza Belvedere, si tiene la battitura del grano con un’antica trebbia a fermo.
Alle ore 20,00, sul Colle di San Zio, la tradizionale Cena del trattorista sulle presse di paglia e alle ore 22,00, la spettacolare aratura in notturna.
Domenica 21 Luglio- Alle ore 9,00 in Piazza XX Settembre è in programma la sfilata dei trattori d’epoca con sosta merenda alle Cantine Dainelli. Alle ore 13,00 rientro e pranzo presso la Sagra del Papero e del Cinghiale.
Nel pomeriggio, alle ore 16,00, in Piazza Belvedere, esibizione degli artisti e scultori del legno con la motosega che precede il finale della manifestazione con le prove di aratura in campo.