Alia Multiutility informa che domani, giovedì 15 agosto, non sarà attivo ilritiro rifiuti ingombranti a domicilio. Sempre domani resteranno chiusi gliEcocentri presenti sui territori dei 58 Comuni serviti e non saranno in funzione gliEcofurgoni. Inoltre, il servizio di raccoltaporta a porta, nei Comuni in cui è attivo, sarà posticipato da domaniasabato 17 agosto. Fanno eccezione i Comuni di Fiesole, Figline Incisa Valdarno, San Casciano in Val di Pesa, Calenzano, Scandicci zona Castellare e Pescia (solo per alcune aree del centro storico), nei quali il servizio porta a porta sarà posticipato adomenica 18 agosto. Verrà invece effettuato, anche a Ferragosto, il servizio di raccolta porta a porta per le utenze domestiche nell’area monumentale del centro storico di Prato.
Per le aree in cui il sistema di gestione rifiuti ècon cassonetto stradale, il servizio, nella giornata del 15 agosto, sarà effettuato fino al 50% di quanto pianificato nella giornata.
Sempre a Ferragosto il servizio dispazzamento, sia manuale che meccanizzato, sarà dimensionato in funzione delle caratteristiche delle aree interessate. Verrà quindiregolarmente effettuato nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico, oltreché in occasione di manifestazioni, mercati ed eventi previsti nel corso della giornata, così da garantire il decoro delle aree interessate.
Chiusi a Ferragosto gliSportelli al pubblico di Alia, che per il resto del mese seguiranno orari straordinari. In particolare, lo sportello di FiglineIncisa Valdarno sarà chiuso nelle giornate dell’8 e del 22 agosto; lo sportello delComune di Firenze, nel Quartiere 2 (piazza Alberti) sarà chiuso il 15 ed il 16 agosto; lo sportello diBagno a Ripoli, in via di Belmonte 38, presso gli uffici comunali, fino al 31 agosto sarà aperto solo al mattino (9-13). Infine, si ricorda che sarà chiuso per Ferragosto e nuovamente attivo nei giorni successivi il call center di Alia, contattabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).
Al fine di avere informazioni sempre puntuali e aggiornate, Alia Multiutility invita i cittadini a consultare il propriosito web (www.aliaserviziambientali.it)e a scaricareAliapp, applicazione gratuita per sistemi Ios e Android, che permette di effettuare segnalazioni, prenotare il ritiro ingombranti al proprio domicilio,consultare i calendari di raccoltanelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta e ricevere news in tempo reale sul proprio smartphone.