Grazie al boom del turismo e alla rinascita della ristorazione, la figura del cameriere è tornata ad essere ricercatissima. Chi ambisce a svolgere questo lavoro ha a disposizione diverse offerte lavorative, a patto ovviamente di essere in possesso di una formazione adeguata e dei giusti requisiti richiesti a questa figura.
Sarebbe sicuramente preferibile aver frequentato un istituto alberghiero e aver fatto un periodo di gavetta per conoscere i piccoli trucchi del mestiere e acquisire esperienza. Tuttavia è possibile diventare camerieri anche seguendo un corso di formazione specifico o semplicemente un periodo di apprendistato.
Maggiori sono le qualifiche e le competenze acquisite, maggiori (e migliori) sono i posti di lavoro ai quali i camerieri possono candidarsi. Va sottolineato infatti che esistono diverse tipologie di cameriere, per ognuna delle quali sono richieste conoscenze e abilità specifiche.
Ci sono i camerieri di sale in bar e ristoranti, camerieri in hotel, camerieri ai piani, camerieri nelle case private e anche camerieri a bordo di navi da crociera. Qualunque sia il percorso intrapreso, ogni cameriere ha la possibilità di fare carriera e puntare a ruoli di maggiore responsabilità e quindi anche meglio retribuiti.
Dipende, ovviamente, anche dalle proprie ambizioni e necessità. Uno studente universitario, ad esempio, preferirà presumibilmente lavorare part time di pomeriggio o di sera per avere il tempo di studiare. Un cameriere esperto, con ogni probabilità, vorrà trovare un lavoro full time che gli consente di percepire uno stipendio adeguato per mantenere una famiglia.
Chi digita nei motori di ricerca cerco lavoro come cameriere deve quindi concentrare la sua attenzione su quelle offerte di lavoro che meglio si adattano alle sue esigenze e alle sue aspettative e, in questa fase, può essere molto utile camerieri.it, filiale digitale di Jobtech ritenuta un punto di riferimento online per trovare lavoro in questo settore.
Il funzionamento di camerieri.it è semplice e intuitivo: le aziende del settore ristorazione, una volta indicati i requisiti che le figure ricercate devono avere, affidano all'agenzia il lungo e gravoso compito di ricerca del personale. I camerieri a loro volta possono candidarsi esclusivamente per quelle offerte in linea con le loro competenze e aspettative, andando quasi a colpo sicuro.
Al di là della formazione, è opportuno ricordare che chi intende svolgere questo lavoro e fare carriera deve avere una serie di hard e soft skills. La conoscenza di una o più lingue straniere è sicuramente un ottimo biglietto da visita per lavorare in hotel o in città e paesi ad alto flusso turistico.
Altre abilità e qualità imprescindibili sono: un aspetto curato e pulito, velocità, voglia di apprendere da chi ha maggiore esperienza, buona memoria, modi educati e cortesi, buona resistenza fisica, capacità di lavorare in team, flessibilità e problem solving.