Acqua buona, pubblica, subito da bere rispettando il nostro ambiente, riducendo di molto l’abuso e il consumo di plastica, portando un risparmio davvero consistente per le famiglie. Questo è in sintesi il ‘mestiere’ di un fontanello, impianto sempre più richiesto dalla comunità empolese ma non solo. In questo la città di Empoli è stata lungimirante grazie ad una amministrazione comunale che ha creduto fin da subito nel progetto.
Sul territorio comunale sono attivi cinque impianti: ad Avane, Pozzale, Santa Maria, Zona Sportiva e Ponte a Elsa. Questo è un risultato importante raggiunto grazie anche ai fondi messi a disposizione dell’amministrazione comunale per questo specifico progetto che ha la finalità di sensibilizzare ad un consumo più consapevole di acqua buona, a una riduzione dell’uso della per un minor consumo di plastica con una conseguente riduzione di emissioni di Co2 e un risparmio economico. Azioni concrete che aiuteranno ambiente e famiglie, destinate a crescere: è infatti in corso la fase di progettazione per la realizzazione di un sesto fontanello che nascerà a Ponzano.
“Vedere attivati cinque fontanelli nella nostra città sottolinea quanta attenzione questa amministrazione abbia rivolto al tema dell’ambiente - afferma l’assessore all'Ambuiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini - sono dati importanti, perché i cittadini stanno utilizzando al massimo questi impianti e ci danno risposte concrete nelle quantità di tonnellate di plastica mono uso non utilizzata, nella riduzione delle emissioni di CO2 e nel risparmio economico per le famiglie. Con il sesto fontanello a Ponzano la cui realizzazione è programmata confermiamo il nostro impegno verso un uso sempre più consapevole di una risorsa vitale quale è l’acqua”.
Per l’anno 2023 la media di acqua ad alta qualità erogata da un fontanello di Empoli in totale è stata di 385.920mila litri, evitando in totale la produzione di circa 10,3 tonnellate di plastica mono-uso, rispetto all’alternativo acquisto di acqua in bottiglia, e un risparmio stimato di oltre 81mila euro.
NEL DETTAGLIO - L’impianto della zona sportiva, via della Maratona, ha erogato 620.000 litri di acqua, permettendo il risparmio di 16,5 tonnellate di plastica, 38 di CO2 e 33,1 di petrolio e un risparmio di 130.200 euro; dal fontanello di Santa Maria, via della Torre, sono stati erogati 570.400 litri di acqua, con un risparmio di 15,2 tonnellate di plastica, 35 di CO2 e 30,4 di petrolio e 119.784 euro; a Ponte a Elsa, via dell’Osteria Bianca, sono stati erogati 345.600 litri di acqua, permettendo il risparmio di 9,2 tonnellate di plastica, 21,2 di CO2 e 18,4 di petrolio con un risparmio di 72.576 euro. Il fontanello della frazione di Pozzale, via Peruzzi, ha erogato 192.800 litri di acqua, ha permesso il risparmio di 5,1 tonnellate di plastica, 11,8 di CO2 e 10,3 di petrolio ed un risparmio economico di 40.488 euro. Infine l’impianto di Avane, via Sottopoggio per San Donato, ha erogato 200.800 litri di acqua buona da bere, permettendo un risparmio di 5,4 tonnellate di plastica, 12,3 di CO2 e 10,7 di petrolio con un risparmio economico di 42.168 euro.
In totale da questi dati importanti si evince che i cinque fontanelli funzionanti a Empoli hanno erogato 1.929.600 litri di acqua buona da bere subito, permesso la riduzione di 51,5 tonnellate di plastica che non sono state riversate nell’ambiente procurando ulteriori danni che sembrano non avere fine, permesso il risparmio 118,3 tonnellate di CO2 e 102,9 tonnellate di petrolio con un risparmio economico per le famiglie di 405.216 euro.
LA MAPPA DEI FONTANELLI - Il primo fontanello di acqua ad alta qualità in città fu realizzato nel 2008, nei presso dello stadio Castellani, in via della Maratona; nel 2021 è stato sottoposto a un completo rinnovamento della parte impiantistica. Successivamente nel corso degli anni si sono poi aggiunti i fontanelli di Santa Maria (in via Pio La Torre), Ponte a Elsa (via dell'Osteria Bianca), e nel 2022 quelli di Pozzale (via Sottopoggio per San Donato) e Avane (via Peruzzi). Empoli si conferma di gran lunga il comune con il maggior numero di fontanelli attivi sul proprio territorio comunale nel territorio gestito da Acque.