Fucecchio, il giorno della cicogna: visita guidata al nido per osservare l’allevamento dei pulcini

Fucecchio, il giorno della cicogna: visita guidata al nido per osservare l’allevamento dei pulcini
padule di fucecchio
Dopo secoli di assenza la Cicogna bianca è tornata a nidificare

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, altre costruiscono i nidi ai margini della grande area umida, a Monsummano Terme, e in altri siti della Toscana.

Quest’anno non è possibile organizzare la manifestazione “Il giorno della cicogna”, ma con la visita vogliamo comunque offrire agli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini.
Un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie al binocolo personale portato in escursione sarà possibile “spiare” il loro comportamento a distanza, senza disturbarle.

A seguire, per chi lo desidera, una breve visita guidata agli allestimenti sul Padule e alle mostre temporanee presenti nel Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
Difficoltà: nessuna. Attrezzatura: scarpe comode e pantaloni lunghi, binocolo. Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 da sei a 18 anni).

Le date:

Sabato 27 Maggio, ore 9-11

Sabato 3 Giugno, ore 8.30-10.30

Sabato 10 Giugno, ore 8.30-10.30

Sabato 17 Giugno, ore 8-10

Sabato 24 Giugno, ore 8-10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti