Il Comune di Fucecchio aderisce all'iniziativa promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale che, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre il 10 Ottobre, invita i Comuni ad illuminare di verde un proprio edificio simbolo al fine di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche legate a questa problematica. Così, nelle notti del 9, 10 e 11 Ottobre, il monumento a Giuseppe Montanelli, in piazza Montanelli a Fucecchio, diventa il simbolo di questa campagna di sensibilizzazione.
L’iniziativa vuol porre l'attenzione sui problemi legati alla salute mentale, oggi in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, a discapito di servizi sempre più carenti. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale, quest’anno la giornata si intitola “La Salute Mentale è un diritto umano universale". Accade spesso, infatti, che le persone che soffrono di disturbi mentali, e i loro cari, siano vittime di isolamento e pregiudizi che impattano sulla vita quotidiana. Una situazione resa ancor più grave dalla mancanza di investimenti adeguati su percorsi di cura e di sostegno, che a cascata investono la sfera lavorativa e familiare.
“Per questo motivo - ha dichiarato la vicesindaca Emma Donnini - anche l'amministrazione comunale di Fucecchio ha voluto lanciare un messaggio al fine di tenere sempre accesi i riflettori su tematiche così importanti. È necessario combattere lo stigma associato alle malattie mentali”.