A partire dalla prossima primavera gli studenti dell'istituto superiore "A. Checchi" e le associazioni sportive di Fucecchio avranno a disposizione un nuovo spazio polifunzionale e moderno dove praticare varie discipline sportive. Stanno procedendo a gran ritmo, infatti, i lavori per la realizzazione della nuova palestra che sorgerà in via Padre V. Checchi, proprio a fianco del liceo. Il cantiere, inaugurato lo scorso mese di Marzo, è stato visitato ieri dal sindaco Alessio Spinelli, da Alberto Beconcini, presidente della Consulta dello Sport di Fucecchio, e dall'ing. Paolo Cianchi, dirigente della direzione edilizia della Città Metropolitana di Firenze. E' infatti la Metrocittà a finanziare i lavori, dal costo complessivo di un milione di euro, per la realizzazione di questa importante opera che aggiungerà un ulteriore tassello ad un'area, quella alle spalle di via Fucecchiello, che si sta caratterizzando sempre più come un vero e proprio centro dedicato allo sport e che comprende strutture come il palazzetto e il centro sportivo "Umberto Galli".
La nuova palestra, oltre a spogliatoi e servizi, ospiterà ben due campi dove poter praticare sport come il volley, il basket o il calcetto ed avrà la possibilità di ospitare anche l'attività agonistica e le gare. Si tratta di un impianto, inoltre, pensato per poter accogliere gli atleti con disabilità.
Un progetto, quello in corso di realizzazione a Fucecchio, molto importante sia per le tante associazioni e società sportive presenti ma anche per il "Checchi" che ad oggi è l'unico istituto scolastico, nel Circondario Empolese Valdelsa e nel Comprensorio del Cuoio, ad avere un liceo ad indirizzo Scientifico Sportivo.
“Dopo aver realizzato le strutture della palestra, adesso stiamo costruendo il blocco spogliatoi - spiega l'ingegner Paolo Cianchi - a gennaio verrà montata la tensostruttura di copertura, dopodiché saranno realizzati gli impianti per consegnare la palestra pronta più o meno nel mese di Marzo”.
“Un altro impianto sportivo che sarà utile non soltanto all'istituto Checchi ma anche alle nostre associazioni - prosegue il sindaco Alessio Spinelli - che qui potranno allenarsi ma anche disputare le gare di campionato. La nuova struttura, che ospiterà due campi da pallavolo, pallacanestro e calcetto, permetterà anche di svolgere tante altre attività”.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto - conclude Alberto Beconcini, presidente della Consulta dello Sport - perché si aggiunge ai tanti altri impianti presenti nel territorio comunale, ampliando ulteriormente gli spazi a disposizione di tante realtà sportive. Oltre ad aver sostenuto la realizzazione di questa palestra, la Consulta ha intenzione di continuare a sviluppare l'area della Buca del Palio dove sono già stati fatti diversi investimenti in attrezzature sportive utilizzate da moltissime persone”.