Fucecchio, tutto pronto per la prima edizione della Festa dello Sport

Fucecchio, tutto pronto per la prima edizione della Festa dello Sport
festa dello sport
Sabato 27 Maggio un'intera giornata dedicata a sport e salute con associazioni e scuole

Un'intera giornata dedicata allo sport, con gli studenti delle scuole primarie la mattina e con 18 associazioni sportive nel pomeriggio. E' questo il programma di sabato 27 Maggio quando a Fucecchio si terrà la prima edizione della Festa dello Sport, promossa dalla Consulta dello Sport in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca e la Direzione Didattica. Il programma della mattina prevede la XXIV edizione dei Giochi di Maggio, un progetto all'avanguardia per le scuole primarie che i due istituti fucecchiesi promuovono dalla fine degli anni '90. La rassegna, che l'amministrazione comunale sostiene con orgoglio fin dalla prima edizione, coinvolge circa 700 alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuole primarie di Fucecchio. I ragazzi di ciascuna classe saranno impegnati in uno sport: atletica, basket, pallavolo, calcio, tennis, ginnastica, pattinaggio, danza, dodgeball. Le attività si svolgeranno allo stadio Corsini a partire dalle ore 9.

Dalle ore 15, invece, in Piazza Montanelli ci sarà l'apertura del Villaggio dello Sport con le 18 società sportive partecipanti, tutte del territorio fucecchiese, che avranno degli spazi a disposizione per esibizioni e per incontrare i cittadini che così potranno conoscere più da vicino le varie discipline sportive e le realtà associative locali.
Queste le società che hanno aderito all'iniziativa: Asd Atletica Fucecchio, Asd New Volley Fucecchio, Asd Junior Tennis School, Asd Seli Dance, Polisportiva Omega, Asd Sportingalleno, Asd Ginnastica Fucecchio, Asd Vitality, A.C. Giovani Fucecchio 2000, Ssdrl Centro Helios Personal Training, Asd Motor Bike, Asd Bushido Karate Vigor-PAPO#9 Aps, G.S. Folgore Pallacanestro, Asd Ficeclum Basket e Asd Pallavolo Fucecchio.

Sempre alle ore 15 è prevista “Le vie in Rosa”, la passeggiata ludico motoria il cui ricavato verrà donato all'associazione Astro per la lotta contro i tumori al seno. Subito dopo nel Nuovo Teatro Pacini si terrà il convegno “I giovani e lo sport domani, più atleti oppure più obesi?”, sul tema della pratica sportiva e della salute. Interverranno l’assessore allo sport Fabio Gargani, il responsabile dell’area tecnica del settore giovanile dell'ACF Fiorentina Sergio De Cesaris e un rappresentante della scuola calcio dell'AC Giovani Fucecchio. Modererà l'incontro il presidente della Consulta dello Sport Alberto Beconcini.La Festa dello Sport è uno dei primi eventi organizzati dalla Consulta dello Sport, il nuovo organismo dove le realtà sportive, sociali ed educative del territorio, si confrontano con l'obiettivo di valorizzare le espressioni associative e di rendere più accessibile a tutti i cittadini la pratica delle attività motorie e sportive. La data del 27 Maggio è stata scelta dagli organizzatori anche per celebrare il centenario della nascita di Don Milani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti