Fucecchio, visite guidate al nido della cicogna bianca per osservare l'allevamento dei pulcini

Fucecchio, visite guidate al nido della cicogna bianca per osservare l'allevamento dei pulcini
padule di fucecchio
Dopo secoli di assenza la Cicogna bianca è tornata a nidificare

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, altre costruiscono i nidi ai margini della grande area umida, a Monsummano Terme, e in altri siti della Toscana.

Quest’anno non è possibile organizzare la manifestazione “Il giorno della cicogna”, ma con la visita vogliamo comunque offrire agli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini.
Un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie al binocolo personale portato in escursione sarà possibile “spiare” il loro comportamento a distanza, senza disturbarle.

A seguire, per chi lo desidera, una breve visita guidata agli allestimenti sul Padule e alle mostre temporanee presenti nel Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
Difficoltà: nessuna. Attrezzatura: scarpe comode e pantaloni lunghi, binocolo. Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 da sei a 18 anni).

Le date:

Sabato 27 Maggio, ore 9-11

Sabato 3 Giugno, ore 8.30-10.30

Sabato 10 Giugno, ore 8.30-10.30

Sabato 17 Giugno, ore 8-10

Sabato 24 Giugno, ore 8-10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti